“Csi Day”, ottima la prima!

Più di 400 mila persone in tutta Italia nel week end scorso hanno festeggiato il Csi mostrando tutto l’orgoglio arancioblu «Csi Day: lo sport in oratorio scende in piazza». Un’occasione storica, la prima volta per il Centro Sportivo Italiano, che ha visto contemporaneamente in 65 piazze italiane, momenti di sport, educazione e aggregazione sociale. Vetrine d’eccezione: Napoli e Firenze

Più di 400 mila persone in tutta Italia, nel week end scorso, hanno festeggiato il Csi mostrando tutto l’orgoglio arancioblu attraverso «Csi Day: lo sport in oratorio scende in piazza». Un’occasione storica, la prima volta per il Centro Sportivo Italiano, che ha visto contemporaneamente in 65 piazze italiane, momenti di sport, educazione e aggregazione sociale. “Csi Day” è stato qualcosa di più di una serie di attività celebrative e promozionali. Amministrazioni pubbliche, associazionismo, sportivi a livello dilettantistico e professionistico, adulti, bambini, anziani, famiglie, società sportive, diversamente abili, professionisti, volontari, cittadini e turisti, Nord-Centro e Sud Italia, e tanti altri sono stati coinvolti e contagiati dalla festa ciessina. Due città in vetrina in due scenari d’incanto, tra le più belle piazze d’Italia: Santa Croce in Firenze capofila per il centronord, e Piazza Plebiscito a Napoli per il centrosud.

CSI_DAY_FIRENZE140.JPG - 720x479 - 439.87 kbLa giornata fiorentina è stata scandita da una serie di eventi come il match di calcio seminaristi sacerdoti, un triangolare tra squadre rappresentanti il Parlamento della Legalità, le Forze dell’Ordine e il Csi Firenze, il torneo di Volley Csi Day, esibizioni di società sportive di ginnastica artistica e ginnastica ritmica, scuole di danza, danze tribali. Molti anche i testimonial dello sport azzurro fra cui Gianni De Magistris e Salvatore Sanzo.

Momento speciale, quello dedicato ai ragazzi disabili. Lo sport oltre ogni barriera ed ecco in campo eccezionalmente, il vicesindaco reggente fiorentino Dario Nardella, con il presidente del Csi, Massimo Achini a sfidare a basket la squadra degli sportivi olimpici composta da Massimiliano Rosolino, Fabrizia D’Ottavio e Fiona May, portandosi a casa una vittoria di tutto rispetto.

In piazza Plebiscito, invece, hanno cantato, ballato, animato per ore, con professionalità ed entusiasmo numerosi gruppi giovanili che si sono alternati nella due giorni partenopea. Da Mugnano, a Piscinola; da Chiaiano ai quartieri collinari. Sono queste le zone di Napoli dove si coltiva una sana passione non solo sportiva. Tra gli stand e l'area dei giochi, accompagnato da Salvatore Maturo ha fatto visita a CSI Day il vice sindaco Tommaso Sodano, salutato dal vicepresidente nazionale del Csi, Vittorio Bosio.

Tra cavalli e carrozze, Palazzo Reale ha aperto pagine di storia per i 70 anni del CSI. A piazza Plebiscito gli sport equestri hanno avuto un ruolo di primo piano nella riuscita festa arancioblu. Con la scuola di equitazione, istruttori e dirigenti napoletani, c'erano le antiche carrozze da competizione, i cosiddetti attacchi, provenienti dal museo di Villa Pignatelli. Applausi e curiosità per un'attività sportiva, forse, poco conosciuta, ma certamente dal grande fascino; i più contenti i bambini.

Il tiro con l'arco è stato l'angolo sportivo più affollato nella piazza napoletana; tantissimi giovani hanno provato a centrare il bersaglio. Grazie ai tecnici federali è stato possibile allestire un attrezzato stand con i paglioni e le frecce.

In piazza Plebiscito hanno trovato spazio anche le corse, i percorsi in bici, i volteggi a cavallo, l'angolo del golf, il subbuteo e le esercitazioni con Pompieropoli. Sano divertimento per tutti.

Anche i ragazzi del progetto il CSI per Haiti, che porta avanti nel campo della solidarietà ed il gruppo di "Tremenda voglia di vivere" di don Antonio Mazzi, in collaborazione con Eismann, hanno avuto grande risalto nella due giorni ciessina.

La speranza, non troppo celata, del Csi è far sì che la manifestazione, nata quest’anno in occasione del 70° di fondazione, diventi annuale. E se il buongiorno si vede dal mattino…

Sul sito www.csiday.it foto, news dalle piazze di Csi Day.

 

Fotogallery Csi Day Firenze

Videoclip Csi Day Firenze

 

Fotogallery Csi Day Napoli

 

 

“Csi Day”, ottima la prima!