Under 10-12: via alle finali nazionali

Dal 13 al 15 giugno a Lignano Sabbiadoro le prime finali nazionali degli sport di squadra con oltre 700 atleti provenienti da tutta Italia.

Si svolgeranno a Lignano Sabbiadoro, dal 13 al 15 giugno, le finali nazionali degli sport di squadra delle categorie giovanili under 10 e under 12 del Centro Sportivo Italiano.

In gara 714 atleti (128 femmine e 586 maschi) provenienti da 15 regioni italiane, 63 società sportive e 33 comitati Csi. La regione più rappresentata è la Lombardia che sarà presente con 171 atleti (dei comitati di Bergamo, Brescia, Mantova, Milano e Vallecamonica). L’Emilia Romagna, al secondo posto, giungerà con 79 giovani atleti da Cesena, Ravenna e Reggio Emilia. Terza la Calabria con 75 atleti di Crotone e Reggio Calabria, oltre alle delegazioni del Veneto (60), Liguria (55), Marche (54) e Sicilia (52).

La finale nazionale prevede lo svolgimento di gare di attività sportiva (minivolley, calcio a 5, calcio a 7 e minibasket), oltre alle prove complementari di Giochi Acquatici e OrientaThlon 70°. I Giochi Acquatici prevedono attività polivalenti in acqua, presso il parco acquatico “Acquagiò”, mentre OrientaThlon 70° consiste in 7 prove psicomotorie, una per decennio di vita dell’Associazione, ispirate alle principali discipline sportive promosse dal Csi.

La classifica finale del torneo, per categoria e disciplina, verrà definita assegnando alle squadre dei punteggi in funzione del piazzamento ottenuto nell’attività sportiva e nelle prove complementari.