Tempo di riposo

Nella vita c’è un tempo per tutte le cose.
Ora è arrivato il momento di staccare la spina e di mettere le batterie sotto carica.
Questo vale per tutti.
Per ciascuno degli Allenatori. Da settembre ad oggi hanno diretto (calcolo per difetto) almeno 80 allenamenti e sicuramente si sono seduti in panchina ( sembra facile) almeno per 30 partite…
Dimenticate schemi, convocazioni, sostituzioni… Certo non dimenticate invece i volti ed i cuori dei vostri ragazzi… Quelli, di sicuro, verranno in vacanza con voi e vi mancheranno molto presto.
 
Per ciascuno dei dirigenti delle società sportive. Anche per loro almeno 100 serate spese quest’anno nella società sportiva. Tante riunioni, tanti problemi, tante volte in panchina come accompagnatori…
Dimenticate trasferte, certificati medici, genitori che “rompono”… e pensate ad altro… Tanto la nostalgia e la voglia di ricominciare vi assaliranno presto.
 
Per ciascuno dei Presidenti delle società sportive. Gestire una stagione in questo ruolo è difficile e complicato. Spesso ci si sente soli ed incompresi… Tanti i problemi da affrontare, tante le persone che hanno qualcosa per cui lamentarsi, tante le responsabilità… ma tanta (meglio infinita) la passione educativa che avete nel cuore e che vi fa andare avanti. Ora lasciatela  lievitare durante l’estate dimenticandovi per qualche settimana della vostra società sportiva. Ve lo strameritate!
 
Per ciascuno degli arbitri che hanno diretto decine e decine di gare nel corso della stagione. Sempre in giro durante il week-end, da soli, correndo da un campo all’altro per evitare che qualche gara andasse scoperta. Un ruolo difficile che merita la stima ed il ringraziamento da parte di tutti. Dimenticate fischietto, divisa, cartellini…. Vi aspettiamo a settembre in grande forma come sempre.
 
Per ciascuno dei Giudici sportivi e degli operatori CSI.  Tutti i lunedì dell’anno, passati in Comitato tra referti, provvedimenti, telefonate… Avete fatto un lavoro immenso e oscuro… Temo che in vacanza vi porterete “regolamenti e dintorni” per verificare le modifiche ed arrivare preparatissimi a settembre.
 
Per la segreteria ed i collaboratori dei Comitati… Un anno di lavoro intenso, impegnativo, fatto di giornate ma anche di nottate, di week-end al servizio delle società sportive. Le ferie saranno poche perché siamo già al lavoro per preparare la prossima stagione…
 
Per ciascuno di coloro che non ho citato in questo elenco. Si chiude una stagione “magica” dal punto di vista umano ed educativo. Ed il bello è che a settembre tutto ricomincerà come prima. Solo ed unicamente grazie a ciascuno di Voi.