Mazzarri saluta i volontari in partenza per Haiti
Trentaquattro volontari del Csi partiranno il prossimo 27 luglio alla volta di Haiti, per restarvi fino al 17 agosto e partecipare così alla missione di cooperazione internazionale “il Csi per Haiti”. Si tratta della più importante e attesa missione di volontariato internazionale nella storia del CSI, ed una delle più numerose a livello italiano, non soltanto sportivo: selezionati tra più di 70 candidati, i 34 volontari faranno infatti parte del più folto gruppo della delegazione arancioblu, della quale fanno parte anche il presidente nazionale del Csi, Massimo Achini e il coach di basket Stefano Bizzozi, la scorsa stagione head coach di Varese. Anche il tecnico dell’Internazionale, Walter Mazzarri (nella foto con una delegazione dei volontari), ha voluto complimentarsi con i ragazzi del Csi per Haiti, prima della loro partenza, accogliendoli a Pinzolo, nella sede del ritiro estivo nerazzurro , incoraggiando nella loro missione umanitaria e sportiva i giovani.
Il Centro Sportivo Italiano tornerà ad Haiti per la nona volta dal 2011, dopo che, in passato, sono stati formati 246 allenatori e 100 dirigenti haitiani, e con l’obiettivo di generare ulteriormente animazione sportiva, con bambini di strada e degli orfanotrofi in quattro centri della capitale Port au Prince e nel centro di Mare Rouge. Inoltre verranno tenuti nuovamente corsi di formazione per allenatori, corsi di pastorale dello sport con seminaristi haitiani, tornei di calcio e basket, attività nella bidonville di Citè Soleil, ma l’appuntamento clou sarà la realizzazione della Giornata Nazionale dello Sport il 15 agosto, sempre a Port au Prince, con più di mille bambini che riempiranno lo stadio “Silvio Catò”. Obiettivo dichiarato di questa nona missione haitiana è anche quello di aprire in loco le prime società sportive.
Il progetto “CSI per Haiti” si inserisce in un più ampio percorso di volontariato internazionale, che ha avuto un forte sviluppo nella recente strategia di crescita del CSI. Negli ultimi anni, oltre all’isola caraibica sono state avviate attività di cooperazione anche con Camerun, Albania, Mozambico, Tanzania, Marocco, Congo, Ruanda e Repubblica Centrafricana. Lo sport ha una forte valenza sociale ed educativa, specialmente in luoghi come questi nei quali, al tempo stesso, tanti ragazzi italiani possono fare esperienze di vita importanti nell’ambito della cooperazione internazionale.
Sarà possibile seguire l’iniziativa in tempo reale tramite la pagina Facebook “CSI per Haiti”, dove sarà disponibile un reportage giornaliero della missione, con video, foto e commenti; un modo per vivere questa esperienza anche a distanza. L’hashtag utilizzati saranno: #CSIperHaiti - per quanto riguarda tutti i post e i contenuti che riguardano la missione - #30daysofemotions – per identificare il diario di bordo di Haiti - e #sportofsmiles - il motto che accompagnerà ogni contenuto sui social.