Ravello tris a Grosseto! L’atletica Csi ha 21 nuovi primati

Si è concluso allo stadio “Carlo Zecchini” di Grosseto il 17° Campionato nazionale di atletica leggera CSI. Nella classifica generale per società si riconferma campione l’Atletica Ravello, davanti al Villazzano e al Cassano d’Adda. Milanesi primi anche nella graduatoria maschile, davanti al Cassano d’Adda e alla Polisportiva Dueville.

Tre giornate di grandi emozioni quelle vissute a Grosseto nel 17° Campionato nazionale di atletica leggera del Centro Sportivo Italiano, andato in scena da venerdì 5 a domenica 7 settembre 2014. Protagonisti sul tartan maremmano 1054 atleti (575 maschi e 479 femmine) in rappresentanza di 87 società sportive, 25 comitati provinciali, portabandiera di 10 regioni italiane.

Nelle tre giornate del meeting ciessino sono intervenuti il Vescovo di Grosseto, S.E Mons. Rodolfo Cetoloni, che ha sottolineato l’importanza dello sport promosso dal Csi per la crescita personale dei giovani. “Questa manifestazione – ha detto il monsignore - e lo sport in generale rappresentano un momento di crescita personale, grazie ai valori che vengono messi in gioco come l’amicizia, la solidarietà e lo spirito di squadra. E’ una gioia vedere i vostri mille colori e la voglia che avete di stare insieme!”

Non ha voluto mancare anche il sindaco del capoluogo maremmano Emilio Bonifazi, che ha espresso tutta la sua gioia nel vedere così tanti giovani impegnati nello sport . “Incentivare lo sport come fa bene il Csi – ha detto il numero uno della città di Grosseto - significa offrire momenti irripetibili di aggregazione ai nostri ragazzi oltre che uno stile di vita sano”.
Soddisfazione espressa anche dal presidente della Fidal, Alfio Giomi, con cui recentemente il Csi ha siglato un’intesa, tesa a valorizzare nel territorio gare di questa disciplina. “Sono felice che siamo riusciti a chiudere una convenzione con il Csi – ha detto Giomi sul tartan maremmano - uno degli enti più importanti oggi in Italia, perché l’atletica è l’atletica e quindi è necessario creare sinergia per fare tutti insieme sport e atletica nel migliore dei modi”.

Sono stati 18 i primati infranti dagli atleti del Csi, tre nell’alto e nel lungo, uno nel disco e gli altri nelle corse e nella velocità.

Da segnalare il nuovo record mondiale Fisdir è stato ottenuto da Ales Pezzoni dell'Atletica Disabili Vallecamonica che ha saltato 4.40 nel lungo. Il precedente (4.26) era di un suo compagno, Gabriele Rondi, che a Grosseto ha comunque migliorato, il suo record, saltando 4.28.

Per il terzo anno consecutivo festa grande per l’Atletica Ravello, prima nella speciale classifica generale per società, davanti al Villazzano e al Cassano d’Adda. Milanesi primi anche nella graduatoria maschile, davanti al Cassano d’Adda e alla Polisportiva Dueville. Nel femminile è la ligure Atletica Varazze capoclassifica, davanti a Self Altopadovana e Atletica Erba.

 

TUTTI I RISULTATI DI GROSSETO

 

FOTOGALLERY

 

I 21 NUOVI RECORD

 

 

categoria gara atleta  società comitato prestazione
ALLIEVE ALTO MARCHETTI ERICA CUS PISA PISA 1.70
ALLIEVE  DISCO 1 KG BAGNATI GIULIA POL. SI-SPORT NOVARA 29.66
AMATORI A F 3000 BERGAMO MIRELLA USAM BAITONA TRENTO 10.30.85
AMATORI A F 1500 MARONGIU SONIA POL. BRENTELLA PADOVA 4.55.72
AMATORI  B F 400 MT GENSI GIUSY ATL. RAVELLO  MILANO 1.06.75
AMATORI A M 400 MT ZARANTONELLO SIMONE ATL. LEGG MONTECCHIO VICENZA 52.26
AMATORI A M 200 MT ZARANTONELLO SIMONE ATL. LEGG MONTECCHIO VICENZA 23.54
AMATORI A M 100MT ZARANTONELLO SIMONE ATL. LEGG MONTECCHIO VICENZA 11,51
AMATORI B  M  LUNGO BARNESCHI DAVID ATL. CASALGUIDI PISTOIA 5.70
AMATORI B F 200 MT GENSI GIUSY ATL. RAVELLO   MILANO 30.01
AMATORI B M 100MT BELOTTI MASSIMO POL. DUE VILLE VICENZA 12,02
CADETTI 100HS PAISSAN LORENZO US VILAZZANO  TRENTO  14.03
CADETTI ALTO MOTTA ANDREA ATL. CASSANO D'ADDA MILANO 2.00
CADETTI GIAVELLOTTO PANCIROLLI MARCO ATL. RAVELLO  MILANO 48,65
CADETTI 80 MT PAISSAN LORENZO US VILAZZANO TRENTO 9,23
ESORDIENTI F LUNGO COTTALI MARTINA USO CASTEGNATO BRESCIA 4,23
ESORDIENTI F 50 MT COTTALI MARTINA USO CASTEGNATO BRESCIA 7,51
ESORDIENTI M LUNGO ZUNINO MARCO ATL. VARAZZE SAVONA 4,31
SENIOR F 3000 MT TESSARO GLORIA POL DUE VILLE VICENZA 9.55.62
SENIOR M ALTO VENDRAME TOBIA POL. PADANA LA MARCA  TREVISO 2.07
VETERANI F LUNGO DE CILLIS MARIA US ALBATESE COMO 2,64