Mondiale degli Oratori, vince Portorico

A Milano al Centro Pavesi una festa di Sport, nel torneo “parallelo”ai Campionati Mondiali di Pallavolo Femminile. Vince il sestetto del UP Settimo abbinata alla nazionale caraibica.

Milano, 5 settembre 2014 – Grande giornata di sport e divertimento al Centro Pavesi FIPAV di Milano, dove oggi si è disputato il Mondiale degli Oratori: un torneo “parallelo” ai Campionati Mondiali di Pallavolo Femminile (FIVB Women’s World Championship Italy 2014), organizzato dal Comitato Organizzatore Locale di Milano in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano. La manifestazione ha coinvolto le rappresentative di pallavolo femminile di 24 oratori della Diocesi di Milano, ciascuna delle quali abbinata tramite sorteggio a una delle 24 formazioni che parteciperanno ai Mondiali. Dopo quasi 12 ore di gare, a salire sul primo gradino del podio è stata la squadra di Portorico, rappresentata dall’UP Settimo, e impegnata in finale in un suggestivo “derby dei Caraibi” con la Repubblica Dominicana, la cui maglia è stata vestita dalle ragazze dell’oratorio di Binzago. Al terzo posto si è poi piazzata l’Olanda (GS Vittoria Milano) davanti alla Bulgaria (San Luigi Cormano).

Più del risultato finale conta però l’entusiastica partecipazione al torneo di oltre 200 ragazze tra i 15 e i 18 anni provenienti da tutta la provincia di Milano: un evento unico nel suo genere, come ha ricordato il presidente nazionale del CSI Massimo Achini, intervenuto alla cerimonia di apertura insieme al presidente provinciale Giuseppe Valori e a Stefania Nava, direttore del Centro Pavesi. Alla premiazione finale ha poi partecipato anche il Direttore Esecutivo del COL di Milano, Adriano Pucci Mossotti, accompagnato dalle ragazze del Club Italia femminile che nella prossima stagione disputerà il campionato nazionale di serie A2, e del coach Marco Mencarelli, responsabile delle Nazionali giovanili. Come premio alle giocatrici per l'impegno dimostrato nella manifestazione, tutte le squadre partecipanti avranno la possibilità di assistere alle gare della fase finale dei Mondiali nella giornata di mercoledì 8 ottobre.

Il Mondiale degli Oratori ha riscosso grande successo anche su Facebook, dove la pagina dedicata (https://www.facebook.com/events/900273516667067/) ha raccolto foto e video realizzati dalle giovani partecipanti, e su Twitter con gli hashtag #mondialedeglioratori e #Milanovolley2014. L’evento, reso possibile dalla collaborazione degli sponsor Kinder + Sport e Unendo Energia Italiana, ha costituito il punto d’arrivo di un progetto congiunto messo in atto dal COL di Milano, dal CSI e dalla FOM (Fondazione Oratori Milanesi) con il supporto della Federazione Italiana Pallavolo, che nell’estate del 2014 ha avvicinato alla pallavolo oltre 500.000 giovani tra i 6 e i 14 anni partecipanti agli oratori estivi della Diocesi di Milano.

Ora il conto alla rovescia verso i Campionati Mondiali entra nel vivo: la manifestazione, ospitata per la prima volta dall’Italia, si svolgerà dal 23 settembre al 12 ottobre in sei città del nostro paese (Bari, Milano, Modena, Roma, Trieste e Verona). Mercoledì 8, giovedì 9 e venerdì 10 ottobre le sei migliori squadre al mondo si affronteranno al Mediolanum Forum di Assago in due gironi da tre squadre ciascuno: prime e seconde classificate si sfideranno sabato 11 ottobre nelle semifinali, mentre domenica 12 ottobre andranno in scena le finalissime per le medaglie. I biglietti per assistere alle gare della fase finale sono già in vendita su www.ticketone.it, nei punti vendita del circuito Ticketone, oppure direttamente presso le sedi del COL di Milano e dei Comitati Provinciali della FIPAV di Milano, Monza e Brianza e Varese.

Ulteriori informazioni sui Campionati Mondiali e su tutti gli eventi correlati sono reperibili sul sito ufficiale italy2014.fivb.org, sul sito del Comitato Regionale della Lombardia all’indirizzo www.lombardia.federvolley.it, sulla pagina ufficiale Facebook del COL (https://www.facebook.com/mondialivolley2014.milano) e seguendo l’account Twitter https://twitter.com/MilanoVolley14, o ancora con l’hashtag #Milanovolley2014.

 

LA CLASSIFICA FINALE

1° Portorico (UP Settimo)

2° Repubblica Dominicana (Binzago)

3° Olanda (GS Vittoria Milano)

4° Bulgaria (San Luigi Cormano)

5° Canada (Campagnola Don Bosco Lissone)

6° Belgio (USSB Milano)

7° Brasile (Nabor Milano)

8° Argentina (ASO Cernusco)

9° Giappone (POS Binzago)

10° Kazakhstan (OSG 2001 Milano)

11° Italia (Greco San Martino Milano)

12° Camerun (SDS Arcobaleno Cassina de’ Pecchi)

Le altre a pari merito al 13° posto

 

LA TESTIMONIANZA

Per uno sport a colori di Elena Motta

I colori, cosa faremmo senza di loro? A nostra insaputa infinite sfumature rendono istante per istante più misteriosa e affascinante la realtà che ci troviamo di fronte. Ci sono occasioni in cui i colori distinguono, separano, sottolineano differenze, identificano nazioni, riassumono storie.
Ci sono situazioni in cui invece si mischiano tra loro perdendo la propria identità in virtù di un effetto cromatico finale. Ci sono momenti in cui queste due possibilità coesistono per dare vita a qualcosa di meraviglioso: a un arcobaleno in cui ogni colore conta in quanto tale, ma acquisisce il suo significato più vero e completo solo attraverso l'accostamento con gli altri sei. Questo è ciò che è avvenuto venerdì 5 settembre al pala Pavesi in occasione del primo mondiale degli oratori.

Ventidue squadre, ventidue polisportive oratoriane associate per un giorno ad altrettante nazioni, circa 220 ragazze e un'unica grande passione: la pallavolo.

"È strano giocare con la maglia di un paese diverso dall'Italia. Anche se non lo conosci bene, sfida dopo sfida cominci ad affezionarti a esso fino a sentirlo un po' tuo" dice Elisa del Cernusco. "Mi ha colpito molto la cerimonia di apertura, sembra di essere alle olimpiadi! La cosa più curiosa è vedere le nostre avversarie di sempre con una divisa diversa. L'agonismo è alto, forse qui siamo ancora più competitive che in campionato! Eppure tra le squadre c'è grande solidarietà. È una cosa che stupisce" spiega Marzia.

"Qui è tutto bellissimo! Il torneo, i giochi organizzati, il green volley… Sembra di essere in un villaggio turistico! Tutti ti accolgono con il sorriso e non ci si annoia un secondo!" esclama Manuela, pallavolista da sei anni e attualmente giocatrice dell'Ascot.

Non c'è niente da fare, il clima è proprio magico. Tra una partita e l'altra squadre "rivali" da anni si sono conosciute meglio, hanno stretto amicizia e sono arrivate a sostenersi a vicenda attraverso il tifo nelle fasi finali! "È stato bello vedere come ciò sia stato reso possibile da un semplice pallone e dallo sport che amo" ci confida Alessandra, capitana del Binzago.

"Giocare con il nome di un'altra nazione ci ha permesso di uscire dal piccolo mondo delle nostre polisportive per entrare in qualcosa di più grande" dichiarano Lisa e Sabrina dell'OSG 2001 "Per noi è un onore essere qui oggi!"

"Ce l'abbiamo messa tutta, ma abbiamo perso quasi tutte le gare. Però siamo contentissime perché la cosa che ci interessa di più è il meeting tra le squadre!" dichiarano le giocatrici del Cernusco.

Avete colto nel segno, care ragazze: avete partecipato DAVVERO ai mondiali! Venerdì, infatti, si sono incontrati non solo i piccoli mondi delle vostre polisportive, ma anche i due grandi mondi dello sport in oratorio e dello sport professionistico. Non siete finite in un villaggio turistico o nel paese dei balocchi. I sorrisi che avete incontrato e che vi hanno tanto colpite appartengono a persone che credono fermamente nei valori che gli sport che più amiamo sono in grado di insegnare e testimoniare. Sono i sorrisi autentici di chi si trova di fronte ai colori sfolgoranti di un arcobaleno che, nella sua semplicità, ci ricorda cosa nella vita conta davvero.

Grazie ragazze, perché venerdì siete state colore puro.

Grazie per la spontaneità e la sincerità con cui avete vissuto questa giornata.

Grazie, perché con il vostro esempio ci avete ricordato che lo sport può essere davvero un ponte di solidarietà tra mondi lontani e vicini.

Continuate a colorare il mondo, noi crediamo in voi!