VISPO 2008: a Modena Granbassi e Trillini

Il 26 e 27 settembre, in piazza Grande, via alla nona edizione di Vispo, il Villaggio dello Sport del Csi Modena. Tanto free sport ed il clou nel pomeriggio di sabato quando nella pedana della scherma torneranno a sfidarsi le due azzurre Margherita Granbassi e Giovanna Trillini
Venerdì e sabato 26 e 27 settembre, in piazza Grande, si svolgerà la nona edizione di Vispo, il Villaggio dello Sport del Csi Modena. Anche quest’anno la manifestazione si terrà nel cuore della nostra città, accanto al Duomo e alla Ghirlandina, e si articolerà su due soli giorni con la prospettiva poi di sbalordire nell’ambito dei festeggiamenti per il decennale di Vispo, previsto per l’anno prossimo. Il fatto che la manifestazione si svolga solo due giorni non deve far temere in una edizione sottotono: al contrario, si tratterà di un Villaggio dello Sport ancora più ricco degli scorsi anni. Come sempre, grande attenzione sarà rivolta ai più piccoli. Si prevede infatti la partecipazione di 1700 studenti delle scuole elementari e medie e di più di 50 scuole di Modena e provincia che si alterneranno sugli spazi gioco nelle giornate di venerdì e sabato.
 
Nelle aree gioco, accanto agli ormai immancabili spazi riservati a pallavolo, basket, pallamano, tennis tavolo, danza, biliardino, “calcio balilla umano”, ginnastica e arti marziali, ci sarà anche  la scherma. E proprio nell’ambito della scherma, il Villaggio dello Sport potrà contare su due testimonial d’eccezione: le campionesse della nazionale italiana di fioretto, Margherita Granbassi e Giovanna Trillini, terza e quarta nell’ultima Olimpiade di Pechino. Due campionesse vere che si esibiranno di fronte a tutta Modena  grazie alla collaborazione tra Centro Sportivo Italiano, Comune di Modena e PentaModena. L’incontro avrà inizio alle 17,30 con le star del fioretto saranno protagoniste in piazza per più di un’ora tra esibizione, foto di rito, autografi e giochi  con tutti i ragazzi che vorranno intervenire. In un appuntamento di valorizzazione umana come questo che il Csi Modena propone per far emergere al meglio i talenti di ciascuno, la coppia Granbassi-Trillini, due che di talento ne hanno da vendere, è ottima.
 
Tanto sport, ma non solo. Oltre a giochi e laboratori, nella giornata di venerdì sarà predisposta un’area videobox per le scuole elementari a cura di Pongo Film, mentre nella giornata di sabato ci si potrà divertire con l’animazione di Andrea Valente, l’autore di “Pecora Nera” che presenterà il libro “La fantastica storia della prima Olimpiade”, e con l’animazione per i più piccoli a cura della Franco Cosimo Panini Editore.
 
Altri importantissimi eventi saranno l’esibizione di tennis tavolo dell’associazione Dynamis Manzolino, prevista per venerdì 26 alle 17 e la presentazione del “Progetto Persona”, progetto guida del Csi Modena per la prossima stagione sportiva che ha la volontà di raccogliere le numerose attività sociali e di formazione svolte dal comitato provinciale sul territorio sotto un unico progetto, caratterizzato dall’obiettivo di mettere la persona, attraverso lo sport e la formazione, al centro della propria attività per seguirla nel modo corretto durante tutte le tappe della vita. Ma non finiscono qui le novità dell’edizione 2008: accanto ai laboratori grafico-espressivi quest’anno saranno presenti due nuovi laboratori: quello Ludico-motorio, dove il gioco ha come obiettivo il coretto sviluppo delle abilità motorie dei bambini e dei ragazzi, e il laboratorio del Gusto, dove saranno svolte attività finalizzate a trasmettere ai ragazzi le conoscenze indispensabili per una sana alimentazione. Inoltre musica e animazione durante tutto l’arco della giornata a cura di Radio Bruno. Una programmazione quindi ricca di eventi ai quali si potrà difficilmente mancare. Il Villaggio aprirà ogni mattina alle 8,30, per poi chiudere alle 20.