A Grosseto in mille ai campionati di atletica

Dal 5 al 7 settembre allo stadio “Zecchini” il XVII campionato nazionale di atletica leggera Csi. Tre giornate di gara per conoscere i campioni dello sprint, della corsa, nei salti e dei lanci. Il vescovo e il vicesindaco di Grosseto Atteso il presidente della Fidal, Giomi.

Dopo gli Europei in Svizzera e in leggero anticipo sullo Iaaf World Challenge di Rieti, il XVII Campionato Nazionale del Centro Sportivo Italiano, in programma allo stadio “Carlo Zecchini” di Grosseto dal 5 al 7 settembre, chiuderà un mese di grande atletica. Le dimensioni della manifestazione, che riporta in Toscana, dopo aver ospitato in primavera le finali 2014 a Montecatini Terme, una finale nazionale del Csi, sono effettivamente di grande rilievo. Oltre mille gli atleti iscritti, quasi equidistribuiti per sesso (592 maschi 493 femmine) in rappresentanza di 88 società sportive, 26 comitati provinciali, portabandiera di 11 diverse regioni italiane. La Lombardia con 323 atleti, il Veneto, con 316 e il Trentino Alto Adige con 191 finalisti al via occupano il podio del maggior numero di iscritti al meeting.La Toscana avrà in corsa per il titolo ben 106 atleti. Martedì mattina nella sede del Comune di Grosseto (foto allegate) la manifestazione é stata presentata alla stampa. Venerdì 5 settembre, alla cerimonia di inaugurazione prenderanno parte il vescovo di Grosseto S.E Mons. Rodolfo Cetoloni e il vicesindaco del capoluogo maremmano, Paolo Borghi, mentre sabato 6 settembre, dopo le 21 nel corso della serata associativa in cui avverranno le premiazioni “Uno Sport per la Vita” interverranno il presidente del Csi  Massimo Achini e il presidente della Fidal, Alfio Giomi.

“Siamo orgogliosi di ospitare a Grosseto – ha detto in conferenza stampa il vicesindaco e assessore allo sport Paolo Borghi un evento di così grande rilievo, che prosegue nella tradizione della nostra città. Grosseto infatti ha ospitato negli ultimi anni importanti eventi sportivi, di rilievo sia nazionale che internazionale, anche nel campo dell'atletica. Eventi che sottolineano la vocazione della nostra città, grazie anche ad una impiantistica sportiva di prestigio che sulla quale come amministrazione comunale puntiamo molto”.

Nello spirito del modello educativo del Csi, 70 anni di vita spesi a educare i giovani attraverso lo sport, il presidente nazionale Massimo Achini, augura a tutti gli aspiranti ai titoli nazionali, un’esperienza umana ricca e formativa al di là dei risultati: «Sono davvero felice che il Gp del Csi si svolga a pochi giorni di distanza dalla rassegna continentale. Grosseto sarà la nostra Zurigo; con una finale nazionale che impegna oltre un migliaio di atleti sentiamo di dare un contributo importante all’atletica italiana. Vorrei inoltre ringraziare il presidente della Fidal, Alfio Giomi, che da sempre ci è vicino e ci incoraggia».

Sono 88 le società partecipanti, con presenze di prestigio, come il Ravello Milano (che partecipa con 61 atleti), la Polisportiva Dueville Vicenza, l’Atletica Cassano d’Adda, l’Albatese, la Polisportiva Bellano e il Csi Tezze sul Brenta. Un anno fa fu il Veneto a rastrellare dal tartan bellunese più medaglie, seguito dalla Lombardia e dal Trentino. Quest’anno dopo gli Europei, c’è profumo di record in tante gare e discipline targate Csi.

In pista tutti a "rincorrere" le frecce dell'Atletica Ravello di Parabiago (Mi), società campione nella classifica generale a squadre nelle ultime 2 edizioni del campionato. Un anno fa a Belluno completarono il podio i bresciani del Castegnato ed i ragazzi del Villazzano (Trento).

Gli atleti del Csi gareggeranno per tre giorni, dal venerdì alla domenica, suddivisi nelle nove categorie previste, nel regolamento maschili e femminili. Nel fitto programma sono previste gare di lanci, salti, velocità e fondo, con il lungo giovanile ad aprire le gare il venerdì mattina, gli ostacoli al sabato pomeriggio: 60 metri per allievi/e, 80 metri per le cadette e 100 metri hs per i cadetti. Le finali dei 100 metri tutte previste al venerdì pomeriggio, poi le staffette 4x100 al mattino di sabato e la marcia (ragazzi e cadetti m/f) alla domenica mattina, in conclusione, quando sarà celebrata allo stadio la Santa Messa dal consulente ecclesiastico nazionale del Csi don Alessio Albertini.
Il meeting nazionale del Csi vedrà gareggiare una ventina di atleti con disabilità intellettivo relazionali o fisico sensoriali. Si misureranno anche quest'anno in corsia al fianco delle guide o dei colleghi normodotati.

 

TUTTI I RECORD DA BATTERE

 

RISULTATI IN DIRETTA - ISCRITTI PER GARA E CATEGORIE

 

FOTOGALLERY