Il Csi ad H20 ad Assisi

Il Csi sarà presente in H2O l’happening del Forum degli Oratori Italiani in programma ad Assisi da giovedì 4 a domenica 7 settembre. Saranno molti i giovani ciessini che parteciperanno all’evento interamente dedicato al mondo dei centri parrocchiali. Al Csi affidata anche la conduzione di alcuni laboratori su sport famiglia e genitorialità all’interno delle parrocchie.

Assisi è pronta ad accogliere il secondo Happening degli oratori italiani – H2O – in programma dal 4 al 7 settembre nel centro francescano. Si tratta di un incontro di coordinatori ed animatori di oratorio provenienti da tutta Italia che metteranno insieme le loro diverse esperienze con l’unico obiettivo di dare valore, sostanza e contenuto al significato di comunità educativa dell’oratorio. Non poteva mancare il contributo del Centro Sportivo Italiano che sarà presente in Umbria con decine di giovani, e condurrà alcuni laboratori previsti nel programma, in special modo sul tema della genitorialità. Si tratta di un appuntamento da non perdere per chi ama il mondo dell’oratorio, per chi vi presta il suo servizio o più semplicemente per coloro che lo vivono: ragazzi, giovani, adulti e sacerdoti.
Il tema di questo secondo Happening sarà quello dei “laboratori di comunità”: grazie ad eventi, workshop e incontri si andrà a fondo della caratteristica fondamentale dell’essere oratorio che consiste innanzi tutto nell’ “essere comunità”, alla riscoperta dell’obiettivo primario che è quello di far fare ai giovani l’esperienza della comunità.  A fare da cornice all’ H2O non sarà solo la splendida città di San Francesco ma tutta la regione Umbria: un evento di portata nazionale ospitato nel polmone verde d’Italia. Un grande riconoscimento per il lavoro svolto in tema di oratorio negli ultimi anni dalla nostra regione, con la nascita e il consolidamento del Coordinamento degli Oratori dell’Arcidiocesi di Perugia – Città della Pieve, ma anche grazie alla creazione del nuovo Corso di perfezionamento in Progettazione, Gestione e Coordinamento dell’Oratorio dell’Università degli Studi di Perugia, che ha come obiettivo proprio quello di formare figure professionali per la gestione di realtà oratoriali oggi giorno sempre più importanti. Non solo onori ma anche una grande occasione per conoscere le numerose realtà oratoriali dell’Umbria e delle altre regioni della penisola con la possibilità di relazionarsi e formarsi e scoprire sempre di più cos’è un oratorio: un “grande contenitore”  fatto non solo di giochi per bambini. 

 

IL PROGRAMMA: L’H2O prenderà il via nel pomeriggio di giovedì 4 settembre con l’accoglienza di tutti gli animatori degli oratori italiani nella struttura fieristica di  ”Umbria Fiere” a Bastia Umbra, dove alloggeranno i vari gruppi e si svolgerà parte delle attività. Per la prima sera dell’Happening una “Festa di accoglienza” permetterà di festeggiare l’ufficiale apertura dell’evento. La messa in comune delle proprie esperienza inizierà subito nella mattina di venerdì 5 settembre grazie ad un primo momento di incontro – “Occasioni di comunità” –  attraverso una serie di gemellaggi che consentiranno la conoscenza reciproca e lo scambio di esperienze pastorali fra realtà provenienti da regioni diverse. Nel pomeriggio, lungo le vie di Assisi, si svolgerà il percorso “Navigatore di comunità” che porterà gli ospiti ad incontrare le diverse esperienze presentate dalle realtà associate al Form degli Oratori. Alle ore 22 la Santa Messa sarà presieduta dal Vescovo di Perugia – Città della Pieve S.E. card. Gualtiero Bassetti. La mattinata di sabato 6 settembre si apre con “Segnali di comunità”: al Pala Eventi di Santa Maria degli Angeli i partecipanti potranno ascoltare diverse le relazioni sul tema mentre nel pomeriggio workshop e laboratori aiuteranno ad approfondire le tematiche presentate durante l’Happening. Per concludere al meglio la giornata, dopo uno spettacolo al Teatro Lyric, seguirà un momento di adorazione eucaristica all’interno della Basilica di Santa Maria degli angeli legata al tema “Linguaggi di comunità”. I lavori si chiuderanno domenica mattina con la sintesi degli interventi sul tema “Talenti di Comunità”, infine, per concludere i quattro giorni di Happening la Santa Messa nella Basilica di Santa Maria degli Angeli.

Allegati