Csi ad Haiti. Missione compiuta

Rientrati in Italia i volontari del Csi impegnati nella missione di solidarietà internazionale nell'isola del 'quarto mondo'. Ancora un successo nella Giornata dello sport haitiana, con oltre mille bambini presenti nello stadio di Port au Prince.

“Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile.”

E’ difficile a volte, riassumere un’esperienza vissuta con poche parole. E’ difficile per le esperienze “comuni”, immaginatevi per il progetto “CSIperHaiti”.

Prendete 40 volontari, provenienti da tutta Italia, che fino a qualche mese fa non si conoscevano nemmeno. Ora metteteli insieme per qualche giornata di formazione e poi mandateli a oltre 7000 km da casa per 3 settimane, ad Haiti, nel “quarto mondo” per cercare di portare la gioia facendo rotolare un pallone.

40 “giganti nella vita” come li ha chiamati più volte il Presidente del Centro Sportivo Italiano, Massimo Achini.  Sono allenatori, animatori, volontari…hanno speso la loro estate per gli altri, per gli ultimi…proprio gli ultimi.

Il CSI li ha inviati con una missione: “Lo sport per tutti, ovunque”

Una missione difficile, quasi impossibile…ai limiti della follia! Non per loro!

 In questa “missione impossibile” i 40 volontari hanno affrontato 3 intense settimane di attività in 5 centri, 4 nella capitale Port-Au-Prince e 1 nella lontana Mare Rouge.  Centri legati alle missioni dei Padri Scalabriniani, delle Suore del Sacro Cuore di Gesù, a preti della diocesi ambrosiana e anche in orfanotrofi dove si sono realizzati veri e propri Centri Estivi per i moltissimi bambini haitiani che ogni giorno vi partecipavano.

La “missione impossibile” dei volontari CSI è passata anche dalla Giornata dello Sport allo Stadio, immensa manifestazione con 1000 bambini provenienti da tutta Port-Au-Prince che hanno vissuto una giornata di sport, gioco e animazione all’interno dello stadio St. Therese di Petionville(Port-Au-Prince).

L’attività è stata inoltre impreziosita da diversi corsi di formazione per allenatori e tornei sportivi organizzati dal CSI in terra haitiana all’interno della collaborazione con il Governo ed il Ministero dello Sport.

Giorno per giorno tra sport, animazione, giochi e intrattenimento centinaia di bambini haitiani sono stati coinvolti dal progetto CSIperHaiti che ha donato loro gioia e felicità con pochi e semplici strumenti: un pallone, un abbraccio e il costante sorriso dei 40 volontari in maglia rossa.

Giorno per giorno, i nostri volontari, hanno capito che le emozioni da loro vissute, l’affetto dei bambini, la gioia del sapersi adattare, dell’essere al servizio degli altri sono il modo più grande che un’esperienza come CSIperHaiti ha per ripagarli dei loro sacrifici e della loro “scelta di vita”.

Una “scelta di vita” difficile, che ha però donato a ciascuno di loro molto più di quanto loro stessi si aspettavano.

Dopo tre settimane, nel tornare, ognuno dei 40 “giganti nella vita” senza timore lo ha ammesso: è stata un’esperienza unica, folle e bellissima…che ha cambiato la mia vita!!!