34 volontari Csi pronti a partire per Haiti

Sabato 5 e domenica 6 luglio si è concluso il percorso di formazione per i volontari del Csi pronti alla partenza dell’ottavo capitolo della missione internazionale “Csi per Haiti”.

Sabato 5 e domenica 6 luglio: tappa fondamentale per la missione del Centro Sportivo Italiano ad Haiti che coinvolgerà ben 34 volontari per 3 settimane di sport e animazione. Sono state due giornate formative intense, ricche di contenuti e propedeutiche alla partenza ormai prossima. Ad ospitare i volontari dell’ormai famoso progetto “Csi per Haiti”, l’oratorio Sacer di Cernusco sul Naviglio.

I trentaquattro volontari, selezionati tra più di settanta candidati, faranno parte di una delegazione, nella quale figurano anche il presidente nazionale del Centro Sportivo Italiano, Massimo Achini e l’allenatore di basket Stefano Bizzozi, head coach della Pallacanestro Varese. I volontari hanno superato una selezione e hanno partecipato a diversi appuntamenti al fine di dar vita a una vera “squadra” pronta a scendere in campo per una nuova “partita” haitiana, così l’ha definita Massimo Achini.

La due giorni di formazione ha consentito di ripercorrere velocemente i passaggi effettuati durante gli appuntamenti precedenti e di procedere con le ultime indicazioni in vista della partenza.
Nella giornata di sabato, dopo l’intervento del presidente Achini, i volontari hanno partecipato ai laboratori di lingua francese e di animazione. Spazio, poi, alle testimonianze con Lucia Funicelli (Agenzia Scalabriniana Cooperazione Sviluppo) e Don Claudio Mainini (Parroco di Mare Rouge - Port de Paix) che hanno presentato la realtà quotidiana di Haiti e le comunità a cui i volontari saranno destinati per organizzare le attività sportive, formative e di animazione. La giornata di è conclusa in compagnia di Chiara Godina (responsabile della formazione Csi Milano) che ha posto l’accento sull’importanza della comunicazione e ha fornito preziose indicazioni sulla pianificazione delle attività da organizzare una volta giunti a destinazione.

La domenica è stata dedicata ai laboratori e ai lavori di gruppo con l’obiettivo di migliorare la coesione e lo spirito collaborativo tra i vari componenti che saranno chiamati, a breve, a lavorare e interagire come un’autentica squadra. Successivamente, Valentina Piazza (responsabile Csi per Haiti), ha presentato la realtà haitiana in relazione alle attività e all’organizzazione degli eventi che i volontari svolgeranno durante le 3 settimane di permanenza.

Al termine ancora due laboratori: il primo sul tema dello sport e del gioco, il secondo per i quattro coordinatori (scelti tra i volontari) che avranno il compito di pianificare le attività e organizzare i quattro gruppi in cui verranno divisi i 34 giovani volontari con le seguenti destinazioni: Mare Rouge - Scalabriniani (Centro Comunitario) - Scalabriniani (Camp Corail) - Suore Francescane.

La squadra è stata scelta, formata e preparata a una dura sfida internazionale che nessuno può permettersi di perdere. Achini si è detto molto soddisfatto e fiducioso che il gruppo di volontari riuscirà a raggiungere l’obiettivo più importante: portare gioia attraverso lo sport! Ora non resta che attendere la partenza di questa imponente e meravigliosa delegazione che avverrà il 26 luglio prossimo. I volontari e tutto il Csi chiedono anche il vostro supporto e il vostro sostegno.

Potrete infatti seguire tutti i giorni la missione Csi per Haiti collegandovi e cliccando “mi piace” sulla pagina facebook http://www.facebook.com/CsiPerHaiti