A Rimini lo Stage dirigenti per comunicare in modo efficace

In Emilia 40 partecipanti alla seconda tappa dello stage formativo nazionale del CSI

Si è tenuto a Rimini, dal 18 al 19 ottobre 2014, lo stage formativo che ha coinvolto i Comitati regionali dell'Emilia-Romagna. Guidati dal Team Formazione Nazionale   38 dirigenti associativi di dieci comitati ( tra cui 7 presidenti, 4 vicepresidenti, 5 coordinatori  della formazioni e responsabili di area) hanno lavorato e si sono confrontati per approfondire e discutere sul tema di quest'anno: la comunicazione. Fondamentale è infatti saper dirigere correttamente i messaggi sia all'interno che all'esterno e creare un' ambiente sempre più coeso con tutti i membri del comitato. È stata anche e soprattutto un' occasione per fare gruppo e per confrontarci tra noi attraverso non solo lezioni teoriche ma anche esercitazioni che hanno coinvolto i partecipanti in modo attivo. Come Papa Francesco,  che ha affermato di essere orgoglioso del fatto che esistano associazioni come il Csi, anche noi con lo stesso entusiasmo dobbiamo continuare a mettere passione in questo lavoro e migliorarci per fare sempre meglio, non smettendo mai di imparare.

Il presidente regionale dell’Emilia Lamberto Menozzi, felice per aver vinto il torneo di briscola, organizzato all’interno della due giorni, si è detto ancor più soddisfatto “per la partecipazione riscontrata, assenti solo tre comitati dei tredici in regione, per il clima costruttivo, l’ottimo ed interessante lavoro del Team formativo. Comunicare è fondamentale all’interno dell’associazione. Ora aspettiamo il terzo tempo formativo del prossimo anno!”.

 

Elena Boni, vice presidente del Csi Bologna, aggiunge:"…strumenti, strategie, dritte, consigli pratici ed utili nella frenetica vita dei comitati, un grande aiuto  per noi dirigenti ed una bella esperienza che ci ha fatto riviere con alcuni video le emozioni arricchite dalle riflessioni, cioè quelle che con occhi più attenti te ne fanno cogliere l'efficacia…." . Infine la dirigente più giovane del gruppo

Eleonora Vescovini,  responsabile della comunicazione del comitato di Carpi, ha detto al termine dello Stage: "approfondire e leggere da una prospettiva diversa le competenze universitarie che ho maturato nel mio percorso di studio di Scienze della Comunicazione, e coniugarle al mio ruolo associativo mi hanno dato  una forte carica e motivato a giocare meglio in casa".