Basilicata e Calabria: formazione tra i Sassi
“Comunico, ergo sum”. Potremmo sintetizzare in questo sillogismo l’appuntamento con il Team della Formazione, tenutosi a Matera; secondo incontro interregionale tra i comitati di Basilicata e Calabria, coordinato da Roberto Mauri e Rossella Graziano.
Una full immersion nella Città dei Sassi che è servita a fare “squadra” e confrontarsi su tematiche, spesso sottovalutate, ma che sono alla base dell’essere Csi sul territorio. L’attenzione a come e cosa comunichiamo agevola anche una ri – lettura dei propri percorsi associativi, sia interni ai comitati, sia rispetto ai rapporti con le società e le associazioni sportive.
Aiutati inoltre dal consulente ecclesiastico nazionale, don Alessio Albertini, i dirigenti hanno colto quanto sia profonda una “buona comunicazione” per curare delle relazioni veramente positive; quanto – per semplificare – la buona riuscita o il fallimento di qualsivoglia iniziativa dipende dall’attenzione che si mette nel trasmettere il messaggio del Csi. Coinvolgimento, accreditamento e attenzione sono tre parole chiave che hanno condotto i lavori della due giorni materana. Tanta interazione tra i formatori e i dirigenti, dinamiche di gruppo e confronti su ciò che abbiamo sinora fatto per non avere più alibi: in campo c’è la “prima squadra” e tutte le componenti devono spingere affinché il risultato sia il migliore secondo le proprie potenzialità.
Alla due giorni lucana è intervenuto Mons. Salvatore Ligorio, vescovo della diocesi di Matera-Irsinia, che ha portato i saluti della Chiesa locale, sottolineando l’importanza del ruolo che i dirigenti territoriali svolgono nel territorio