Basilicata e Calabria: formazione tra i Sassi

A Matera 45 dirigenti provenienti dalle due regioni meridionali hanno partecipato allo Stage 2014, dedicato alla comunicazione associativa per dirigenti di comitato. Rappresentate le città di Matera, Melfi, Potenza, Catanzaro, Reggio Calabria, Cosenza e Tirrenico.

“Comunico, ergo sum”. Potremmo sintetizzare in questo sillogismo l’appuntamento con il Team della Formazione, tenutosi a Matera; secondo incontro interregionale tra i comitati di Basilicata e Calabria, coordinato da Roberto Mauri e Rossella Graziano.

Una full immersion nella Città dei Sassi che è servita a fare “squadra” e confrontarsi su tematiche, spesso sottovalutate, ma che sono alla base dell’essere Csi sul territorio. L’attenzione a come e cosa comunichiamo agevola anche una ri – lettura dei propri percorsi associativi, sia interni ai comitati, sia rispetto ai rapporti con le società e le associazioni sportive.

Aiutati inoltre dal consulente ecclesiastico nazionale, don Alessio Albertini, i dirigenti hanno colto quanto sia profonda una “buona comunicazione” per curare delle relazioni veramente positive; quanto – per semplificare – la buona riuscita o il fallimento di qualsivoglia iniziativa dipende dall’attenzione che si mette nel trasmettere il messaggio del Csi. Coinvolgimento, accreditamento e attenzione sono tre parole chiave che hanno condotto i lavori della due giorni materana. Tanta interazione tra i formatori e i dirigenti, dinamiche di gruppo e confronti su ciò che abbiamo sinora fatto per non avere più alibi: in campo c’è la “prima squadra” e tutte le componenti devono spingere affinché il risultato sia il migliore secondo le proprie potenzialità.

Alla due giorni lucana è intervenuto Mons.  Salvatore Ligorio, vescovo della diocesi di Matera-Irsinia,  che ha portato i saluti della Chiesa locale, sottolineando  l’importanza del ruolo che i dirigenti territoriali svolgono nel territorio