1906-2006.CENT'ANNI DI STORIA NELLA REALTA' DELLO SPORT ITALIANO

A Cura Di Alberto Greganti; Contributi Di: Claudio Bucciarelli, Edio Costantini, Andrea De Pascalis, Duilio Olmetti, Ernesto Preziosi, Chiara Terzani - pagg. 736
2006
50 - 30 €

Dalla Federazione Associazioni Sportive Cattoliche Italiane al Centro Sportivo Italiano. L'imponente prodotto editoriale del CSI dal titolo: “1906-2006. Cent'anni di storia nella realtà dello sport italiano", tre volumi, per oltre settecento pagine complessive, con centinaia di foto e una vastissima documentazione, in un racconto minuzioso, fatto a più mani, che cuce vicende di un percorso lungo un secolo. Si colma così una lacuna vistosa della storiografia sportiva italiana, che ben poco si è occupata del contributo che la FASCI prima e il CSI dopo hanno fornito allo sviluppo dell'associazionismo sportivo cattolico e dell'intero sport nazionale. Dei tre volumi, il primo sviluppa le vicende della FASCI, dalla fondazione del 1906 all'auto scioglimento del 1927; il secondo racconta la rinascita, ovvero il cammino compiuto dal CSI dal 1944 ad oggi; il terzo propone una generosa appendice documentaria.

I 3 volumi formato cm 20 x 27,5 riuniti in cofanetto costano 50 Euro (+ spese di spedizione); per i tesserati Csi il prezzo è 30 euro (+ spese di spedizione).

VOLUME PRIMO / pagg. 128 con 130 foto
IL MOVIMENTO SPORTIVO CATTOLICO
L'educazione fisica e lo sport alla fine dell'Ottocento e il ruolo dell'associazionismo sportivo cattolico dalla sua nascita, attraverso gli anni difficili della dittatura fascista, fino al suo scioglimento nel 1927.

VOLUME SECONDO / pagg. 408 con 450 foto
LA (RI)NASCITA DEL CENTRO SPORTIVO ITALIANO

Il dipanarsi della storia del Centro Sportivo Italiano attraverso i suoi congressi, convegni, documenti, proposte, interventi nello sport e nelle politiche giovanili e sociali dalla sua ricostituzione nel 1945 ai giorni d'oggi.

VOLUME TERZO / pagg. 200 con varie foto
APPENDICE DOCUMENTARIA

Una storia parallela a taglio politico e sociale attraverso le pagine di Stadium, con gli interventi papali, i documenti, i dirigenti e i numeri che hanno accompagnato la vita dell'associazione.

Accompagnano i tre volumi numerosi inserti con documenti, citazioni, biografie di personaggi che hanno affiancato l'opera delll'Associazione.

In allegato la scheda di prenotazione da compilare in ogni sua parte e inviare via email o fax.