La serie A femminile prosegue a schiacciare in oratorio
È stato un ancora un pomeriggio di grandi emozioni quello trascorso oggi all’Oratorio cremonese di Solarolo Rainerio dove le campionesse della Pomì Casalmaggiore, Valentina Zago e Imma Sirressi, entrambe classe 1990, hanno trascorso il pomeriggio in compagnia delle loro tifose, le giovani pallavoliste dell’Oratorio Tre Ponti e dell’Oratorio Frassati. Sotto rete l’ incontro – confronto tra le ragazze del Csi cremonese, e le stelle della squadra locale, si è presto trasformato in un divertente scambio di battute, prima con qualche consiglio tecnico, e poi in pratica con una partitella dove le due compagne di squadra si sono ritrovate per qualche minuto avversarie. Divertente il racconto del libero della Pomì Casalmaggiore. Imma Sirressi ha infatti raccontato delle sue prime giocate pallavolistiche. “Avevo 5 anni e seguivo mia mamma pallavolista in palestra. Poi la mia prima rete è stata il filo appeso tra i balconi sotto casa. Tanta passione per questo sport e, vista la mia altezza, la scelta di giocare in questo ruolo difensivo”.
Anche il martello Valentina Zago ha dispensato utili consigli ed accorgimenti alle giovani promesse cremonesi, anche in vista del torneo Volley TIM Cup che le vedrà impegnate domenica prossima, 11 gennaio.
L’incontro fa parte del progetto Volley TIM Cup l’iniziativa promossa da TIM, Centro Sportivo Italiano e Lega Pallavolo Serie A Femminile che ha l’obiettivo di avvicinare la pallavolo delle atlete professioniste a quella delle giovani giocatrici, promuovendo i sani valori di uno degli sport di squadra per eccellenza.
Il progetto vede protagoniste le squadre degli oratori diocesani e le scuole delle città sede dei club di Serie A1 partecipanti alla “MGS Volley Cup”. A sfidarsi saranno 144 formazioni del campionato CSI Under 16 e saranno coinvolte oltre 2300 ragazze in tutta Italia.
La Volley TIM Cup tornerà nella provincia di Cremona entrando nelle scuole, dove la pallavolo è lo sport più diffuso, e organizzando una serie di incontri con la partecipazione dalle atlete
professioniste per parlare del tema dell’uso consapevole del web, dell’utilizzo dei social media e della difesa dalle possibili insidie della rete e del cyberbullismo.