E’ l’evento sportivo più importante che l’Italia ospiterà nel 2009, i Mondiali di Nuoto di Roma, ma non è solo per atleti e addetti ai lavori. Questo il tema al centro del convegno dal titolo "Dall'evento all'azione: la grande manifestazione promuove la pratica sportiva di tutti?", che si terrà il 3 dicembre dalle ore 9.30 presso la Sala Rossa (Piscine CONI Foro Italico- piazza De Bosis 3), con relatori e ospiti di prim’ordine per discutere del rapporto fra grande evento sportivo e pratica di base. La 13esima edizione dei FINA World Championships, che si terrà nella capitale italiana dal 18 luglio al 2 agosto 2009, vedrà sì gareggiare 2.500 atleti da oltre 180 Paesi, nelle cinque discipline classiche degli sport acquatici (nuoto, pallanuoto, tuffi, nuoto sincronizzato e nuoto in acque libere), ma vuole essere anche l’occasione per avvicinare allo sport e al nuoto tutti i cittadini, favoriti dalla messa in opera dei tanti nuovi impianti che l’evento ha spinto a realizzare ex novo o a ristrutturare. Per la prima volta, i 13esimi Mondiali di nuoto di Roma hanno prodotto un tavolo di consultazione permanente fra il Comitato organizzatore e gli Enti di promozione sportiva. Una sinergia che ha lo scopo di pubblicizzare l’evento tra i praticanti di base e di favorire nel futuro un’utilizzazione maggiore dei tanti nuovi impianti costruiti o rinnovati per l’evento principe della stagione sportiva 2009. Il convegno si soffermerà su come avvicinare il grande pubblico allo sport, portarlo a godere delle nuove infrastrutture messe a disposizione della città, interrogandosi in particolare su come un grande evento può favorire l’aumento della pratica sportiva tra le fasce di popolazione, ancora troppo numerose, che scelgono la sedentarietà.

 

Il convegno sarà diviso in tre fasi. La prima ospiterà il saluto del presidente del Comitato organizzatore dei Mondiali di nuoto, Giovanni Malagò, del presidente della FIN, Paolo Barelli, e di Claudio Barbaro, rappresentante degli Enti di Promozione Sportiva nella Giunta Nazionale del CONI.

 

La seconda sarà occupata dalle relazioni di quattro grandi esperti: il professor Antonio Mussino, docente di statistica alla Sapienza; la professoressa Cristiana Buscarini , del Dipartimento Management dello Sport del “Foro Italico”; Andrea Cardinaletti, presidente del Credito Sportivo; e l’architetto Alessandro Cattaneo, responsabile infrastrutture Torino Olympic Park.

Seguirà una tavola rotonda cui parteciperanno l’onorevole Rocco Crimi, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport, Patrizia Prestipino, Assessore alle Politiche del Turismo, dello Sport e delle Politiche Giovanili, Alessandro Cochi, Consigliere delegato allo Sport del Comune di Roma, Fabio Pigozzi, Pro Rettore Vicario IUSM, ed Alfredo Cucciniello,

 

Coordinatore Nazionale degli Enti di Promozione Sportiva.