4 febbraio 2015

Tremenda voglia di vivere… il basket!

Il progetto, promosso da Centri Giovanili di don Mazzi – Fondazione Exodus e il Centro Sportivo Italiano, coinvolge circa 3 mila ragazzi, dagli 11 ai 17 anni, del Csi e degli oratori. Saranno tre le tappe principali: 14 incontri col campione, un contest social e una grande festa finale con il giocatore Nba Danilo Gallinari.

I Centri Giovanili di don Mazzi – Fondazione Exodus e il Centro Sportivo Italiano promuovono il progetto “Tremenda Voglia di Vivere…il basket”.

Si tratta di una attività dedicata alle società sportive di basket ed ha l’obiettivo di far emergere il valore del gruppo creato da questo sport tramite i mezzi che sono più utilizzati dai giovani dell’età dell’adolescenza.

L’iniziativa è promossa dai Centri Giovanili di Don Mazzi insieme al Centro Sportivo Italiano ed è patrocinata dalle principali  istituzioni sportive di questo sport: CONI, FIP, Lega Basket Serie A e Assist - Lega Nazionale Pallacanestro.

Un contributo importante al progetto è inoltre dedicato dalla Famiglia Gallinari che, a fianco di Don Mazzi e del CSI, è promotore del progetto “Tremenda voglia di vivere..il basket!”

A sostenere il progetto ci saranno anche la Gazzetta dello Sport e altri partner importanti.

Obiettivo

Far riflettere i ragazzi e le ragazze che giocano a basket sul valore del gruppo, dell’amicizia e dell’impegno che si sviluppano nel gioco e nel fare sport; tutto questo si trasforma nella “voglia di vivere” e stare insieme ed i ragazzi potranno esprimerla direttamente con messaggi, frasi, foto, video, disegni ecc.

A chi è rivolto

L’iniziativa è riservata a ragazzi e ragazze nati dal 1/1/1998 al 31/12/2004 che hanno una “Tremenda voglia di vivere… il basket” e che giocano in squadre di pallacanestro affiliate al Centro Sportivo Italiano o che dimostrino di partecipare all’attività di gruppo di un oratorio o parrocchia.

Comunica la tua “Tremenda voglia di vivere… il basket”

I ragazzi e le ragazze che vorranno comunicare la loro “Tremenda voglia di vivere… il basket” potranno realizzare (singolarmente e non) degli slogan, frasi, video, disegni o quello che desiderano e potranno partecipare ad iniziative speciali, esperienze appositamente pensate per chi esprimerà nel migliore dei modi questa voglia di vivere.

Iscrizioni

L’iscrizione al progetto avviene tramite la squadra di basket e/o la società sportiva (che può iscrivere più squadre) attraverso il modulo allegato.

A ciascuna squadra iscritta (massimo 15 atleti) entro il 28 Febbraio 2015 sarà inviato (subito dopo l’iscrizione) del materiale utile a raccogliere e favorire la realizzazione degli elaborati.

Nel KIT del progetto “Tremenda voglia di vivere…il basket!” saranno inseriti:

  • Un gadget Tremenda dedicato a ciascun ragazzo della squadra
  • L’Abecedario dello Sportivo e altre pubblicazioni di Don Mazzi per allenatori/educatori utili a favorire le attività collettive
  • Alcuni supporti utili agli allenatori/dirigenti per raccogliere i pensieri dei ragazzi.

Risulta molto importante il ruolo dell’allenatore che deve presentare correttamente le opportunità a cui i ragazzi hanno accesso partecipando al progetto e stimolarli ad esprimersi.

L’allenatore/educatore inoltre potrà raccogliere direttamente gli elaborati e farli avere alla segreteria del progetto (vedi contatti di seguito) anche se la partecipazione diretta dei ragazzi tramite i mezzi social offerti è molto gradita e apprezzata.

Premi*

Tra tutti gli elaborati (messaggi, frasi, disegni, foto, musica, slogan, ecc) pervenuti tra il 16 gennaio ed il 10 maggio 2015 un’apposita giuria, presieduta da Don Antonio Mazzi, premierà:

  • 70 ragazzi/e -  che avranno l’opportunità di partecipare ad una giornata in nome del basket e della voglia di vivere con Danilo Gallinari a Cavriana (MN) nella sede dei centri giovanili di Don Mazzi a giugno 2015.

Tra tutte le società che aderiranno entro il 28 febbraio 2015 verranno premiate:

  • 14 società – con l’opportunità di ricevere la visita di un testimonial sportivo del basket per vivere insieme e condividere la voglia di vivere il basket. Tra Marzo e aprile 2015.

Saranno poi assegnate alcune opportunità speciali sulla base degli accordi con i partner di progetto che si stanno definendo. Vi terremo informati.

*N:B: I costi di trasferimento dei ragazzi saranno a carico dei ragazzi stessi e/o delle società

Info line

Per qualsiasi informazione potete contattarci ai seguenti recapiti:

Infoline Tremenda-Basket – 3666257294

Ore 15.00 – 19.00 da lunedì a venerdì

Fax 0521 1812572

Email per iscrizione (v. scheda allegata), info e invio lavori:

tremendabasket@fcgdonmazzi.org

 

Invio per spedizione elaborati cartacei e/o diversi (non postati su FB)

Segreteria Tremenda Basket

c/o Studio Ghiretti & Ass.

Via Emilio Casa 7/2°

43122 PARMA

Entra anche tu nel social CSI e commenta con

#TremendaBasket