10 febbraio 2015

La Volley TIM Cup ora ha 12 pretendenti

A Urbino e Modena gli ultimi oratori qualificati per la finale

La Parrocchia San Pio X di Fano e l’Oratorio Gesù Redentore di Modena sono le ultime due squadre di oratorio, qualificatesi tra le top 12 che disputeranno la fase finale della Volley Tim Cup, in programma a Rimini dal 28 febbraio al 1° marzo

Bella giornata di sport quella che ha visto, domenica 8 febbraio, affrontarsi 12 team femminili di allieve under 16 per aggiudicarsi la tappa urbinate della Volley Tim Cup, disputatasi fra le palestre A. Zattoni, O. Leonardi e il palazzetto S. Allende di Fano.

Le 12 formazioni del territorio hanno dato vita a un torneo di buon valore tecnico e con un folto pubblico al seguito.

Il torneo si è suddiviso in una fase preliminare dove le formazioni sono state divise in 3 gironi da 4 squadre che si sono affrontate in partite di sola andata alla meglio dei 3 set. Le squadre che sono aggiudicate il primo posto del girone più la migliore seconda nei 3 gironi hanno disputato nel pomeriggio al palazzetto S. Allende le semifinali.

Nella prima semifinale la miglior prima classificata, Parrocchia S. Pio X B, ha affrontato la migliore delle seconde classificate, Volley Lab Parrocchia S. Apollinare Blu, al tie break, a sorpresa, è la formazione Volley Lab a spuntarla e a guadagnarsi l’accesso alla finale.

Nella seconda semifinale a giocarsi un posto in finale sono state la Parrocchia S. Pio X A e L’Oratorio S. Crescentino Robur Urbino. Partita molto bella e ricca di giocate spettacolari, con le due formazioni che si sono battute punto su punto, e che ha visto alla fine prevalere l’oratorio S. Pio X, che grazie al 2-0 si aggiudica un posto in finale.

Finale dunque fra Volley Lab e Parrocchia S.Pio X Fano. Alla fine della gara, proprio come la mattina, è l’oratorio S. Pio X A, con un netto 2 a 0, ad aggiudicarsi gara, torneo e pass per la finale a 12 squadre che si disputerà a Rimini nel weekend del 28 febbraio-1 marzo, durante la final four di Coppa Italia del massimo campionato di volley femminile di serie A, guadagnandosi la possibilità di giocare davanti allo stesso pubblico e sullo stesso campo che pochi minuti dopo ospiterà l’evento clou del volley rosa italiano.

A Rimini andrà anche la squadra dell’Oratorio Gesù Redentore, vincitrice del torneo pallavolistico tra oratori in quel di Modena, nella città della Liu Jo. Nel capoluogo emiliano, al secondo posto si é piazzato l’Oratorio Quartirolo di Carpi mentre il terzo gradino del podio è stato conquistato dall’Oratorio Magreta.

A parte il risultato e la chances che avrà la formazione A del S.Pio X di giocarsi questa ulteriore fase del torneo, da sottolineare il bel clima di sport e di amicizia fra persone che amano lo sport in generale. Un grazie finale alla Tim, sponsor nazionale del torneo, alla Lega Pallavolo Femminile, a tutto lo staff del Csi Nazionale e a quello del Csi di Fano che ha organizzato il torneo; grazie infine a tutte le persone che da giocatrici, da allenatori o da semplici supporters hanno permesso il successo della manifestazione.

La Volley TIM Cup ora ha 12 pretendenti