22 febbraio 2015

Rush finale per la Volley TIM Cup

Verso il 'campo rosa' del 105 Stadium di Rimini il torneo prosegue a scendere in campo negli oratori e nelle scuole

A Brescia Saccomani e Brinker hanno incontrato gli studenti delle scuole superiori per parlare del tema del cyberbulismo. Diouf e Pisani sono tornate in oratorio a Varese per incontrare le giovani pallavoliste dell’oratorio San Giovanni Bosco e martedì a Cremona lo faranno anche Bianchini e Sirressi

Settimana decisiva per la Volley TIM Cup, l’iniziativa promossa da Csi, Tim e Lega Pallavolo Serie A Femminile, in vista della finale nazionale che si svolgerà a Rimini dal 28 febbraio al 1° marzo. Sul campo rosa del 105 Stadium, pochi minuti prima della finale di Coppa Italia di A1 , si contenderanno la coppa due fra le 12 squadre di oratorio che hanno conquistato il pass per la fase finale del torneo. A sognare di poter conquistare il primo titolo

 

Oratorio Don Bosco Poncarale (Brescia)

Oratorio Capriate San Gervasio (Bergamo)

Oratorio San Bassano (Cremona)

C. Giov. del Mugello - Parrocchia di Borgo San Lorenzo (Firenze)

Oratorio S. Jacopo in Polverosa - Olimpia (Firenze)

Parrocchia San Bartolo (Forlì)

Oratorio Gesù Redentore (Modena)

Oratorio Lumellogno (Novara)

Oratorio Secugnago (Piacenza)

Oratorio Bessica (Treviso)

Parrocchia San Pio X (Urbino)

Oratorio San Carlo (Varese)

 

Il progetto della Volley TIM Cup non si ferma però solo al lato agonistico, ma coinvolge anche le scuole superiori per affrontare un tema attuale e importante, vicino all’età adolescenziale come il cyberbullismo. Venerdì 20 febbraio, infatti, sono state Laura Saccomani e Maren Brinker, atlete della Metalleghe Sanitars Montichiari, ad incontrare 380 studenti dell’ITI Abba Ballini di Brescia dialogando sull’uso consapevole del web. Durante la mattinata i ragazzi hanno conosciuto con l’aiuto di supporti video, alcune situazioni di rischio nelle quali si potrebbero imbattere utilizzando la rete e hanno scoperto come evitarle o come difendersi.

 

Nello stesso giorno Valentina Diouf e Giulia Pisani, atlete della Unendo Yamamay Busto Arsizio, sono tornate in oratorio a Carnago in provincia di Varese. Le campionesse hanno passato il pomeriggio in compagnia delle giovani pallavoliste dell’oratorio San Giovanni Bosco, raccontando le loro esperienze e di come in un’età non molto distante da quella delle ragazze hanno iniziato, proprio come loro, ad avvicinarsi al volley, riuscendo a trasformare una grande passione in una vera e propria professione. Presto si è passati ai palleggi, alle alzate e alle schiacciate, con le campionesse, che saranno impegnate a Rimini nella final four di Coppa Italia, ad allenare le ragazze e dare consigli sui fondamentali di gioco in un mix di impegno e divertimento.

Anche negli altri capoluoghi sede delle società del massimo campionato di volley rosa altre coppie di campionesse torneranno in oratorio ad incoraggiare le giovani promesse della pallavolo. Martedì 24 febbraio tocca a Marika Bianchini ed Imma Sirressi, atlete della Pomì Casalmaggiore, abbracciare e confrontarsi con le ragazze dell’Oratorio P.G. Frassati di Pieve S. Giacomo.

Rush finale per la Volley TIM Cup