Capitan Palombo nocchiero blucerchiato della Junior Tim Cup
E’ la squadra rivelazione della serie A, la Sampdoria, che dopo le brillanti vittorie consecutive con Roma e Inter, nella settimana della parentesi internazionale ha incontrato oggi pomeriggio presso il Centro Sportivo “Gloriano Mugnaini” di Bogliasco, laddove si allenano quotidianamente i blucerchiati, alcuni ragazzi della Junior Tim Cup – il torneo di calcio a 7 riservato agli Under 14 promosso da Csi, Tim e Lega Serie A. Un pomeriggio all’insegna dei valori più genuini che il gioco del calcio riesce a trasmettere.
Bastava vedere negli occhi la felicità dei ragazzini dell’oratorio della parrocchia San Gottardo, ospite dell’U.C. Sampdoria quando hanno realizzato di potersi allenare insieme ai calciatori blucerchiati. Non capita spesso di poter calciare un rigore al portiere del cuore, o dialogare con Eto’o, fare un semplice torello con De Silvestri, o Bergessio e tanti campioni del massimo campionato, applauditi solo allo stadio o davanti alla tv.
Un momento pomeridiano, dove l’entusiasmo e la passione dei ragazzi della Junior Tim Cup hanno contagiato tutto l’ambiente blucerchiato con lo scambio dei gagliardetti (quello della Junior Tim Cup è stato consegnato al capitano doriano Angelo Palombo) e la realizzazione di videomessaggi a sostegno della campagna contro il cyberbullismo #ilbulloèunapalla.
La Junior Tim Cup, giunta alla terza edizione, vede protagonisti gli oratori delle 15 città le cui squadre militano nella Serie A Tim 2014-2015 e ha già coinvolto 18mila ragazzi di tutta Italia. come per gli anni precedenti alcune partite vengono disputate negli stadi in cui giocano le squadre del massimo campionato, durante il prepartita dei match di Serie A Tim. A Genova, nello specifico prima del derby della Lanterna sono state le squadre delle parrocchie San Bartolomeo della Ginestra (di Chiavari) e Centro Storico di Genova a sfidarsi in un’amichevole sul terreno di gioco del “Ferraris”.
Csi, Tim e Lega Serie A giocano insieme promuovendo e sostenendo una competizione di calcio giovanile che, oltre all’aspetto sportivo, celebra quel patrimonio di valori, storie e buone pratiche che costituiscono il riferimento del progetto di Tim “il calcio è di chi lo ama”.