Assegnati 67 Discoboli al merito

Ad Assisi si è riunita la Commissione consiliare per l'assegnazione del Premio "Discobolo d'oro al merito CSI", composta dal presidente Vittorio Bosio e dai 4 membri Ernesto Benedetti, Monica Muro, Andrea Piatti, Alessandro Rossi. Relativamente al 2007 le assegnazioni sono state 67, di cui 10 alla memoria, 21 a delle società sportive e 34 a tesserati di 14 regioni differenti. Un premio speciale, su proposta della Commissione consiliare, è stato assegnato a Edio Costantini, presidente del Centro Sportivo Italiano da maggio del 2000 a giugno del 2008.
 
Il "Discobolo al merito CSI" è un riconoscimento istituito dal Consiglio nazionale del Centro Sportivo Italiano nel 1994 in occasione del Cinquantesimo anno di fondazione dell'associazione.

Il premio rappresenta uno dei più alti attestati di stima per tutti coloro che nel corso degli anni hanno generosamente dedicato un'ampia parte della loro vita al CSI ed ai suoi ideali, favorendone lo sviluppo e promuovendo la sua proposta sportivo-educativa. Nel regolamento si legge espressamente che non è sufficiente aver maturato l’anzianità richiesta, ma occorre dimostrare di essersi “impegnati in maniera eminente per lo sviluppo del CSI e per la promozione della sua proposta sportiva ed educativa”.

Fino al 2000 erano tre i "Discoboli" che venivano assegnati - oro, argento e bronzo - a quelle società sportive o a quei soci con almeno rispettivamente 40, 30 e 20 anni effettivi di attività ed impegno nel CSI. Dal 2001, cessata la tripartizione del premio, si assegna unicamente il "discobolo d'oro al merito" per società e persone con anzianità minina associativa di 30 anni. Inoltre, secondo il regolamento del premio, il "Discobolo" può anche essere riconosciuto alla memoria ed in alcune circostanze a persone esterne al Csi.

La consegna dei "Discoboli" avviene ogni anno nel corso di una cerimonia, che può svolgersi anche in maniera decentrata. Dal 1994 ad oggi il CSI ha premiato circa un migliaio di persone.