Sabato mattina - a partire dalle ore 9 - presso la Sala Consiglio Provincia di Genova, S.E. il Cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e presidente della CEI, saluterà per primo lavori del convegno sul tema “Etica e Sport” organizzato dalla Provincia di Genova - Assessorato alla Promozione Sociale, Sport e Tempo Libero e dal Centro Sportivo Italiano, con la collaborazione del C. S. PalaDonBosco di Genova.
Il convegno “Etica e Sport”, quest’anno significativamente declinato in “Dopo Pechino, per testimoniare uno sport di valori”, verrà aperto con il saluto della Provincia da parte del Presidente Alessandro Repetto e dell’Assessore allo sport Angelo Giulio Torti.
Agli interventi degli organizzatori seguiranno le consegne dei premi “Amici dello Sport”, dedicato ad autorevoli Personalità del mondo sportivo che si sono adoperate per promuovere uno lo sport etico come strumento di educazione e formazione, specie dei soggetti più giovani e meno fortunati: Riccardo Garrone, Marco Nappi, Don Alberto Lorenzelli, Pier Luigi Vinai, Alfredo Provenzali, Domenico Arnuzzo, Franco Henriquet.
A consegnare i premi interverranno Carlo Antonio Nicali (Presidente del CONI Comitato Provinciale di Genova), Davide Viziano (Presidente dell’UCID - Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti), Federico Ghio (Panathlon International), Renzo Parodi (USSI - Unione Stampa Sportiva Italiana - Gruppo Ligure Giornalisti Sportivi "Renato Tosatti"), Luca Verardo (Direttore del C. S. PalaDonBosco) ed altre autorità ed organizzatori.
Nella seconda parte del convegno sono attesi gli interventi - testimonianze di Luca Pancalli (Presidente CIP e vicepresidente CONI); Vittorio Bosio (vicepresidente Nazionale CSI); Don Claudio Belfiore (delegato salesiano per lo sport); Pierluigi Casiraghi (CT della Nazionale Italiana di Calcio Under 21 e della Nazionale Olimpica Under 21 a Pechino 2008); Alfredo Martini (Presidente Onorario Federciclismo); Dott. Bruno Pizzul (Giornalista); Gen. Corpo d’Armata Domenico Rossi (Esercito Italiano).
Il convegno gode del patrocinio del CONI Provinciale di Genova, il CIP (Comitato Italiano Paralimpico), il Panathlon International, l’UCID, l’Esercito Italiano e l’USSI.
All’incontro saranno affiancate altre iniziative di sport praticato (un quadrangolare di calcio, un triangolare di volley e una partita di basket tra ragazzi “normodotati” e disabili) e non solo. Sarà aperta infatti una mostra fotografica “Il podio più alto” sulle Paralimpiadi di Pechino 2008.