A Montecatini il ciclismo chiude più di un mese di Campionati Csi
Il Campionato Nazionale di Ciclismo chiude l’intenso mese di Campionati Nazionali del Centro Sportivo Italiano, che la cittadina termale toscana ha festosamente ospitato da metà giugno. Dal 16 luglio, infatti, scendono in strada i ciclisti arancio blu pronti a sfidarsi nelle quattro prove previste.
L’inizio ufficiale venerdì 17 alle 9.00 con la cronometro individuale, a Ponte Buggianese per poi spostarsi sabato pomeriggio all’interno del Parco Naturale Villa Ankuri per la gara di mountain bike. Il Parco delle Terme di Montecatini, invece, ospiterà sabato mattina la partenza della gara su strada e domenica la classica cicloturistica con le premiazioni finali e la cerimonia di chiusura.
Al via 152 atleti appartenenti a 42 società sportive, provenienti da ben 9 regioni italiane e in rappresentanza di 18 comitati territoriali Csi. Nord e Centro si contendono il palmares del numero maggiore di partecipanti, con 75 partecipanti dall’Italia settentrionale (la maggior parte bresciani) e 50 dall’Italia Centrale, con una buona rappresentanza dei Capitolini (16 atleti romani). Il più “anziano” in gara è Roberto Serafini, classe 1947, della società SC Falchi Tuxon di Treviso. L’atleta più “giovane” è Gabriele Canini, classe 1998, dell’ASD Team Bike Palombara Sabina di Rieti.
In concomitanza al Campionato Nazionale di Ciclismo CSI si svolgerà il Campionato Nazionale dell’Energia di podismo e ciclismo, riservato a dipendenti delle aziende Petrolifere e dell’Energia.