20 luglio 2015

Mondiale Special Olympics: la carica dei 101 azzurri!

A Los Angeles 31 gli atleti “speciali” del Csi

Ai Giochi Mondiali Estivi, in programma dal 25 luglio al 2 agosto, parteciperanno 170 nazioni, 7mila atleti, 3mila tecnici, 30mila volontari e oltre 500mila spettatori, per celebrare, attraverso lo sport, le capacità ed il talento delle persone con disabilità intellettiva. Delegazione italiana composta da 143 persone. Al Salone d'Onore del Coni a Roma, oggi presentazione la stampa è stata aperta dalla testimonianza di 13 Atleti in rappresentanza delle 13 regioni italiane coinvolte ed altrettante discipline sportive tra le 20 previste nei Giochi.

Stamane a Roma presso il Salone d’Onore del Coni, alla presenza di numerose autorità politiche e sportive è stata presentata la Delegazione Italiana Special Olympics, composta da 143 persone. L’azzurra “carica dei 101” è pronta a sbarcare ai Giochi Mondiali Estivi di Special Olympics che si terranno in California dal 25 luglio al 2 agosto. Sono proprio 101 gli atleti azzurri, con e senza disabilità intellettiva, provenienti da 13 regioni italiane, che con 39 tecnici e 3 delegati domani voleranno a Los Angeles per gareggiare in 20 discipline: Atletica, Badminton, Bocce tradizionale e unificate, Bowling, Calcio a 5 maschile, Calcio a 7 Unificato, Equitazione, Ginnastica Artistica e Ritmica, Golf, Nuoto, Nuoto in acque libere Tradizionale e Unificato, Pallacanestro Tradizionale e Unificata, Pallavolo Unificata e Tennis. Tra questi sono 32 gli atleti tesserati con il Centro Sportivo Italiano, applauditi uno ad uno assieme ai loro compagni di squadra dal capodelegazione Alessandra Palazzotti.

«Questa presentazione è stata contagiosa – ha detto il segretario generale del Coni Roberto Fabbricini – Questa è la casa dello sport italiano, e voi sarete nostri ambasciatori. Ho grande ammirazione per come voi interpretate lo sport. Vi diamo un compito: andate negli Stati Uniti e siate ambasciatori di un sogno: avere un domani nel 2024 i Giochi Olimpici a Roma».

«Avete fatto un percorso decisamente straordinario per avvicinarvi a questa partenza. Siete stati ricevuti dal Papa, dal presidente del Coni, dai presidenti di Regione e dai sindaci che hanno festeggiato con voi questa occasione che vi siete meritati – rileva Maurizio Romiti, presidente di Special Olympics Italia – Sogno di vedervi primeggiare nei confronti di voi stessi. Siete la squadra italiana, dovete sentirvi orgogliosi». Rilevante il fatto che la delegazione partirà grazie alle libere sottoscrizioni proposte di tanti testimonial e semplici cittadini che hanno aderito alla campagna #IoAdottoUnCampione. La cerimonia d’apertura si terrà presso lo storico Los Angeles Memorial Coliseum, sede dei Giochi Olimpici del 1932 e del 1984, alla presenza della first lady Michelle Obama. E, oggi, al Coni, in rappresentanza dell’amministrazione statunitense c’era John R. Phillips, ambasciatore degli Stati Uniti d’America in Italia: «I coniugi Obama sono grandi supporter di Special Olympics, siete un perfetto esempio di come dentro noi stessi si può trovare la forza per superare ostacoli che per molti sembrano impossibili». «Vi aiuteremo a stare al meglio, farete quello che non avete nemmeno sognato», aggiunge il governatore della California, Jerry Brown.

La Cerimonia d’Apertura, alla presenza della First Lady Michelle Obama, sancirà l’inizio ufficiale dei Giochi Mondiali Estivi, che si terrà il giorno 25 luglio presso lo storico Los Angeles Memorial Coliseum, sede dei Giochi Olimpici del 1932 e del 1984.
Non manca il sostegno e il tifo per gli azzurri “speciali” da parte del Csi.

“Mi congratulo e faccio il tifo per i nostri magici atleti – l’incoraggiamento inviato dalla responsabile dello sport-disabili Csi, Anna Maria Manara  - pronti a rappresentare l’Italia ai Mondiali statunitensi. Siete il nostro orgoglio e siamo certi vivrete una straordinaria esperienza di vita che porterete sempre con voi. Un grande in bocca al lupo per le gare. Mettetecela tutta. Sarà comunque un successo!”

Dal Csi un abbraccio a tutti e a ciascuno dei nostri 101 azzurri. Ecco i nomi dei nostri 32 protagonisti a Los Angeles:

 

 

 

Davide Scardovelli

SPES Scandiano

EMILIA ROMAGNA

Paolo Fanelli

Assosport Marino

LAZIO

Francesco Missori

Polini

LAZIO

Alberico Rossi

Polini

LAZIO

Lucia Carli

Santa Maria

LAZIO

Filippo Pieretto

Tevere Remo

LAZIO

Francesco Principato

ADSO Savona

LIGURIA

Francesca Porta

ADSO Savona

LIGURIA

Grazia Rebella

ADSO Savona

LIGURIA

Laura Castagna

La Missione Sportiva

LIGURIA

Lorenzo Conterno

Pol. Quinto

LIGURIA

Paolo Strata

Spezzina Disabili

LIGURIA

Moreno Cerchi

Spezzina Disabili

LIGURIA

Flora Salemme

Castoro Sport

LOMBARDIA

Paola Lazzarini

Circolo Tennis Monza

LOMBARDIA

Raffaele Stanchi

GSD Limbiate

LOMBARDIA

Matteo Schieppati

GSD Limbiate

LOMBARDIA

Anna Frigerio

Pol. Comense

LOMBARDIA

Ilaria Guidi

Pol. Comense

LOMBARDIA

Marta Marelli

Sesamo Rhò

LOMBARDIA

Andrea Alì'

Sesamo Rhò

LOMBARDIA

Stefano Meda

US Brianza Tremolada

LOMBARDIA

Andrea Ministro

ITACA Fano

MARCHE

Paola Giorgetta

Cus Molise

MOLISE

Vincenzo Chiarelli

Passeportout

PIEMONTE

Mario Nuccio Pizzardi

Orizzonte Gela

SICILIA

Nunzio Graziano Andrea Maugeri

Orizzonte Gela

SICILIA

Consuela Ferrara

Orrizzonte Gela

SICILIA

Angela Magni

Special Team Prato

TOSCANA

Alessio Carpenedo

Terraglio

VENETO