Gazzetta Cup con Ringo: si alza il sipario sull'edizione 2016
Milano, 24 febbraio 2016 – Continua per l’ottavo anno consecutivo il progetto “Gazzetta Cup con Ringo”, il torneo di calcio per ragazzi dai 9 ai 12 anni organizzato da La Gazzetta dello Sport in collaborazione con Centro Sportivo Italiano e Ringo. Le iscrizioni alla manifestazione sono ancora aperte fino a fine mese con l’obiettivo, quasi raggiunto, di toccare quota 43mila partecipanti.
L’ottava edizione del Torneo è stata presentata nel pomeriggio a Milano, nellaSala Buzzati. Alla conferenza stampa hanno partecipato il Responsabile Marketing de La Gazzetta dello Sport Fabio Napoli, il Presidente del CSI Nazionale Massimo Achini, la Marketing Manager di Ringo Valentina Casottoe il Responsabile Marketing Kappa Italia Marco Righetti. Ospiti della serata i giocatori di Lega Serie A Davide Calabria (A.C. Milan) e Gaetano Monachello(Atalanta B.C.) e il responsabile del settore giovanile dell’F.C. InternazionaleRoberto Samaden, che hanno risposto alle domande dei 100 ragazzi presenti alla conferenza.
LE DICHIARAZIONI:
Andrea Monti (Direttore La Gazzetta dello Sport): “ Gazzetta Cup è una manifestazione che rappresenta qualcosa di unico perché garantisce ai più giovani un diritto fondamentale: quello di divertirsi e insieme di imparare sul campo valori che sono prerogativa della pratica sportiva come la correttezza e la determinazione”.
Massimo Achini (Presidente CSI Nazionale): " Gazzetta Cup con Ringo è un progetto speciale che ha l’energia di illuminare i valori positivi dello sport, di dare voce all’impegno quotidiano che le società sportive portano avanti in tutto il Paese. Gazzetta Cup emoziona i partecipanti e trasmette entusiasmo a chi gioca e a chi tifa. Nel 2016 saremo 43.000, un sogno che ogni anno diventa una realtà sempre più grande.Ringrazio il Direttore Monti e Fabio Napoli che da sempre hanno creduto e investono energia su questo progetto e grazie a tutti coloro che danno vita a un torneo dai numeri ineguagliabili ”.
Davide Calabria (A.C. Milan): “ Quella del calcio è una passione che è nata da subito, fin dai primi anni. Ho iniziato in un piccolo paesino del bresciano in oratorio, ma giocavo un po’ ovunque tra strada e campetti. Approdare quindi al Milan, la squadra per cui ho sempre tifato, è stato un sogno che si è avverato. Ho ancora rapporti profondi con tutti i ragazzi con cui ho giocato: in spogliatoio si creano legami e sinergie che resistono nel tempo ".
Gaetano Monachello (Atalanta B.C.): “ Ho iniziato da piccolissimo a giocare, ispirato dalla carriera da calciatore dilettante di mio padre e guidato dalla passione per questo sport, tuttavia mi allenavo più per strada che nei campi in erba. Ma avevo un sogno, per cui ho fatto tanti provini e cambiato squadre in giro per l’Europa prima di approdare in Serie A e raggiungere i miei obiettivi. Andare all’estero è stata una scommessa su me stesso, e sto lavorando per vincerla ".
Roberto Samaden (F.C. Internazionale): “ Il calcio italiano ha bisogno di tante di queste iniziative. I giovani hanno bisogno di giocare col sorriso, con semplicità: questa manifestazione ne è l’esatta rappresentazione. Bisogna insegnare ai ragazzi a crescere, per poter raggiungere i loro sogni come hanno fatto i due calciatori oggi al mio fianco. Il consiglio che do più spesso ai miei giocatori è quello di divertirsi, perché è l’essenza di questo sport ".
LO SVOLGIMENTO DEL TORNEO
Il torneo è a partecipazione libera e gratuita, ed è strutturato in categorie per fasce d’età: categoria Junior (nati nel 2006-2007) per squadre a 5 giocatori, e categoria Young (nati nel 2004-2005) per squadre a 7 giocatori. Tre le Fasi in cui si articola il Torneo: Interne, Cittadine e Finale Nazionale.
LE FASI CITTADINE
Saranno dodici, da aprile a fine maggio, le città toccate dalle “Fasi Cittadine” del Torneo: Bari, Bolzano, Cagliari, Catania, Como, Macerata, Milano, Napoli,Padova, Parma, Roma e Torino.
Alla presenza di Ringo, main sponsor del torneo per il terzo anno consecutivo, si è aggiunta anche la collaborazione come sponsor tecnico di Kappa, storica azienda italiana del settore abbigliamento.
Entra anche tu nel social CSI e commenta con
#GazzettaCup