CSI e Milan insieme con Serie Or.A
L’oratorio finisce in serie A. Pardon in Serie OrA, è questo il nome del Trofeo, presentato lunedì scorso al Meazza, frutto del progetto “II Milan e gli Oratori” promosso dal CSI, dalla FOM, e dal FOI, in collaborazione con la società di Via Turati. Il Trofeo “Serie OrA” è un torneo di calcio a sette che coinvolge i ragazzi della categoria Allievi.
Le squadre partecipanti sono 64 in rappresentanza di 58 Oratori di Milano e Provincia. L’inizio del torneo è previsto per il mese di aprile, con fasi finali in programma a giugno. Contestualmente al sorteggio per definire i calendari del Torneo sono state consegnate a tutti gli Oratori partecipanti le targhe in bronzo che sanciscono l’adesione al progetto. Il logo, appositamente studiato e inserito sulla targa, richiama due mondi, quello del Milan e quello degli oratori, che si uniscono in un abbraccio a riprodurre lo stadio di San Siro, sede naturale del calcio e del tifo a Milano.
Grazie al progetto “Il Milan e gli Oratori”, dall’inizio della stagione 2008/2009 gli spalti di San Siro hanno ospitato circa 240 Oratori di Milano e Provincia, per un totale di 5.000 ragazzi coinvolti. Dopo una prima fase che ha visto svilupparsi il progetto prevalentemente a livello regionale, l’attività assumerà a breve un rilievo nazionale: a partire da Chievo-Milan del prossimo 11 aprile, infatti, tutte le volte che il Milan andrà in trasferta sarà coinvolto un Oratorio della città ospitante: verrà consegnata la targa di adesione al progetto e una rappresentanza di giovani sarà invitata allo stadio. Si preparino dunque le società del CSI di Verona, Catania, Udine e Firenze, le città dove i rossoneri giocheranno le ultime trasferte del girone di ritorno.
Di fronte alle centinaia di ragazzi, alla festa in Sala Executive di lunedì scorso, oltre a Massimo Achini, Presidente Nazionale del CSI, don Massimiliano Sabbadini, Presidente del FOI e don Samuele Marelli, Direttore della FOM, sono intervenuti Adriano Galliani e Carlo Ancelotti in rappresentanza dei rossoneri.
“Il nostro club mette a disposizione la sua tradizione centenaria di Società sportiva di altissimo livello per favorire, sostenere e organizzare attività rivolte a promuovere tra i giovani i valori educativi dello sport. Questo progetto ne è il perfetto esempio - ha dichiarato Adriano Galliani, Amministratore Delegato del Milan - e l’entusiasmo dei tantissimi bambini che questa sera sono qui la migliore conferma. E a tutti i ragazzi che si sfideranno nel torneo voglio ricordare che l’entusiasmo è la vera essenza del football perché il calcio è prima di tutto un gioco”.
Massimo Achini, ha tenuto invece a ribadire che: “Non possiamo tenere separati lo sport di vertice dallo sport oratoriano, altrimenti queste partnership non avrebbero senso. Al contrario, è anche bello pensare come da tanti nostri Oratori siano nati decine e decine di campioni. E’ questo un po’ l’augurio che faccio a voi ragazzi: che l’Oratorio sia per ciascuno terreno fertile di crescita e di educazione alla vita”.