23 maggio 2016

La nazionale amputati in gol a Nuvolera

Le stampelle azzurre sono scese in campo nel bresciano nell’ambito della “European Amputee Football Weeks”

Lo scorso weekend la Nazionale Italiana Calcio Amputati ha fatto tappa nel comune bresciano di Nuvolera, nell’ambito della “European Amputee Football Weeks”, promossa dal 14 maggio al 12 giugno 2016 dalla Eaff (European Amputee Football Federation) in 10 Paesi europei.

Nella mattinata di sabato 21 maggio le stampelle azzurre hanno incontrato i giovani studenti delle scuole secondarie che, dopo il tipico iniziale momento di timidezza, non hanno esitato a sollevare il braccio e porre domande curiose, interessate; alcune sono state relative al trauma degli atleti, altre invece più tecniche e specifiche sul gioco del calcio con le stampelle.
Nel pomeriggio, presso il campo sportivo dell'Oratorio, i mister Renzo Vergnani e Paolo Zarzana hanno condotto l’allenamento, sotto lo sguardo degli spettatori incuriositi.

È stata una mattinata ricca di emozioni, quella di domenica 22 maggio allo stadio comunale Saleri di Nuvolera. Una partita giocata con entusiasmo da entrambe le squadre vinta per  7 a 3 dal Nuvolera. Nel primo tempo sono stati siglati i primi due goal da Busi del Nuvolera, seguito dalla rete di Padoan della Nazionale; lo scarpino di Villa del Nuvolera ha chiuso il primo tempo.

Il secondo tempo si è aperto con due goal Pasolini del Nuvolera, subitanea però arriva la risposta del Capitano della Nazionale Italiana Amputati: Francesco Messori, seguito da Borghetti (Nuvolera), Piana (Nazionale) e a chiudere la partita è stato Ronchi della formazione locale. Al termine della gara le due squadre si sono abbracciate, scambiate i rispettivi gagliardetti con la speranza di ripetere in futuro la bellissima esperienza.

 

Francesco Messori, esterno di centrocampo e capitano della Nazionale del Csi, ha raccontato: «L'agonismo è proprio come quello del calcio tradizionale: fuori dal campo tutti amici, ma in campo ce la mettiamo tutta. Il nostro gruppo, oltre allo scopo di raggiungere risultati sportivi, ha anche quello di far capire a chi ne entra a far parte che la vita, dopo un trauma, non finisce, è solo un nuovo inizio».

 


Soddisfatta per l’iniziativa Anna Maria Manara, referente nazionale attività disabili Csi, che ha invitato i bresciani amputati appassionati di calcio a unirsi alla squadra, con l'obiettivo di allargare il gruppo, dare la possibilità a più ragazzi di giocare e chissà, magari, anche fare un vero e proprio campionato. Infine ha ringraziato il Sindaco e gli assessori di Nuvolera e paesi limitrofi che erano presenti sulle gradinate e il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Nuvolento, Nuvolera e Paitone per l’accoglienza riservata agli azzurri nella giornata di sabato.