Svelati i campioni premiati dal Fair Play Menarini
Il discesista Peter Fill è il 'Modello per i Giovani' Csi
Lo sciatore Peter Fill è il quinto campione azzurro eletto come “Modello per i giovani” dal Csi nel "Premio Fair Play - Menarini 2016", riconoscimento giunto quest'anno alla ventesima edizione e presentato questa mattina nel Salone d'Onore del Comitato olimpico nazionale italiano a Roma. La cerimonia di consegna del Premio, nato nel 1997 con l'intento di celebrare sportivi, istituzioni, società' e aziende contraddistintesi per il fair play, si svolgerà il 13 luglio a Castiglion Fiorentino, in Toscana. "Venti anni sono lunghi - ha raccontato il presidente del premio Angelo Morelli - C'è emozione nel vedere tanti campioni e personaggi che hanno calcato la scena e mostrato quanto sia importante il rispetto delle regole e il fair play. Per noi questo è un vanto e abbiamo voluto ripercorrere queste venti edizioni". In Toscana non sarà premiato soltanto l’altotesino campione del mondo di discesa libera, ma tanti altri campioni dello sport mondiale, tra i quali Kjetil Andre' Aamodt e Alexei Nemov per il premio "Personaggio mito"; Bernard Rajzman per la "Carriera nel Fair Play", Luca Cantagalli (Fair Play); Gianluca Pessotto per "I valori sociali dello sport" e Michael Schumacher con il premio speciale "Fair Play e Coraggio". "Un nostro messaggio di vicinanza a un grande campione - ha dichiarato Morelli - La famiglia di Michael non potrà essere presente in Toscana ma ci sarà Stefano Domenicali, amico di Schumacher e delegato per ritirare il premio".
"Angelo, sei un buon testimone, molto prima che io diventassi presidente del Coni ero già della tua partita - ha rivelato il presidente del Coni Giovanni Malagò rivolgendosi a Morelli - Siete il bello del nostro mondo, siete encomiabili. Sei riuscito a coinvolgere personaggi importanti, anno dopo anno siete cresciuti e i giganti dello sport hanno aderito al premio Fair Play. E' incredibile quanto siete riusciti a fare. Attorno a queste iniziative bisogna costruire sempre più il nostro mondo, perché questa manifestazione è speciale, unica".
Oltre agli atleti scelti dalla Giuria presieduta dal generale Gianni Gola si aggiungeranno anche tanti amici prima ancora che premiati delle precedenti edizioni, come ad esempio Giancarlo Antognoni, Valentina Vezzali, Agostino Abbagnale e Sasha Danilovic. La cerimonia di consegna della 20esima edizione avrà luogo mercoledì 13 luglio in Piazza del Municipio a Castiglion Fiorentino (Arezzo) e verrà trasmessa in diretta da Sportitalia (canale 60 del digitale terrestre e 225 del bouquet Sky).
I premiati del XX Premio Internazionale Fair Play – Menarini:
Il Gesto: Andrea Abodi, presidente Lega Serie B.
Un modello per i giovani: Peter Fill.
Premio Fair Play: Borja Valero.
Premio speciale Sustenium Energia e Cuore: Alessandra Sensini.
Lo sport oltre lo sport: Sara Morganti.
Personaggio Mito: Alexei Nemov.
Sport e vita: Marie Josè Perec.
Fair Play per la Pace: Tegla Loroupe.
Lo sport oltre lo sport: Volpi Rosse Basket.
I valori sociali dello sport: Gianluca Pessotto.
Una vita per lo sport: Umberto Panerai.
Personaggio Mito: Kjetil Andrè Aamdot.
Sport e solidarietà: Emilio Sanchez.
Narrare le emozioni: Marino Bartoletti.
Premio Fair Play: Luca Cantagalli.
Carriera nel Fair Play: Bernard Rajzman.
Premio speciale “Fair Play e coraggio”: Michael Schumacher (ritira il premio Stefano Domenicali).
Premio Fiamme Gialle “Studio e sport”: Sofia Lugugnani.