4 luglio 2016

Fortitudo che tris! Milano fa poker!

A Montecatini assegnati 16 scudetti alle squadre ragazzi, allievi e juniores

Una marcia in più nel basket e nel calcio a 7 per le formazioni bolognesi e del capoluogo lombardo, capaci di fare en plein in ciascuna delle tre categorie delle finali. Quasi 1400 finalisti in campo, fra U14, U16 e U18. Ben 268 incontri disputati fra calcio, basket e volley. Milano vince anche nel calcio a 11 con Cesena e Sassari. I titoli della pallavolo ad Asti, Alba, Lecco e Modena. Il calcio a 5 parla meridionale con Lecce, Reggio Calabria ed Acireale a festeggiare lo scudetto arancio blu.

Montecatini Terme sempre più capitale dello sport Csi, invasa nel weekend scorso dai 1.337 finalisti (343 femmine e 994 maschi), delle 103 squadre di pallacanestro, pallavolo, calcio a 11, calcio a 7 e calcio a 5 impegnate nelle finali dei campionati nazionali delle squadre del Centro Sportivo Italiano. Un’ organizzazione puntuale e precisa che ha visto protagonisti anche gli 88 fischietti convocati in Toscana: 47 direttori di gara nelle tre specialità del calcio, 20 arbitri di pallavolo e 21 di pallacanestro. In una gremitissima Piazza di Montecatini, sabato sera, sul palco accanto al maxischermo dedicato a Germania-Italia, si sono svolte le premiazioni alle formazioni partecipanti per la gioia speciale delle vincitrici dei 16 scudetti Csi. Bologna ha “tre torri”!... Tre successi su tre nei tornei di basket per il Csi Bologna, dove le giovani aquile fortitudine, fanno en plein sotto canestro, vincendo in ciascuna delle tre categorie in gara. Milano festeggia invece uno storico tris nel calcio a 7, con tre squadre campioni Csi. Nel calcio a 11 vincono Sassari nei ragazzi (bis per la Torres 2000 dopo il successo del 2015), Cesena negli allievi e ancora Milano nei juniores, che consente il poker al comitato del capoluogo lombardo. Quattro volley-city in festa: le piemontesi Alba ed Asti campioni con Modena e Lecco. Tutti meridionali i tre successi del calcio a 5. Reggio Calabria e Lecce dominano le rispettive finali ragazzi e juniores mentre Acireale supera Reggio Calabria nella finale allievi.

Domenica mattina, come consuetudine prima del ritorno a casa, Don Alessio Albertini, il consulente ecclesiastico nazionale del CSI, ha celebrato la S. Messa in una Basilica di S. Maria Assunta gremita da atleti, dirigenti e accompagnatori. “Non è per dovere – ha spiegato don Alessio - ma per ricordarci l’ideale di uomo, Gesù Cristo, che ci sta davanti e a cui ci ispiriamo nella nostra fatica del vivere. È la proposta di uomo vero che vogliamo offrire anche ai nostri ragazzi. La fede è qualcosa di difficile che non si può imporre per forza ma qualche volta bisogna anche farsi trasportare da questo rischio, magari facendosi tenere per mano da qualche nostro amico”

 

 

 

Ecco le squadre campioni

 

 

Ragazzi

Calcio a 5: Segato Viola (Reggio Calabria)

Calcio a 7: Asd La Traccia (Milano)

Calcio a 11: Calcio Torres 2000 (Sassari)

Pallacanestro: S.G. Fortitudo (Bologna)

Pallavolo F: P.L.A. Picco (Lecco)

Pallavolo Mista: Pro Gio’, Progetto Giovani (Asti)

 

Allievi

Calcio a 5: Stella Rossa S. Tecla (Acireale)

Calcio a 7: Fortes in Fide (Milano)

Calcio a 11: Pol. 5 Cerchi Macerone (Cesena)

Pallacanestro: S.G. Fortitudo (Bologna)

Pallavolo F: Circ. Parr. P.G. Frassati (Modena)

 

Juniores

Calcio a 5: Giuliano di Lecce (Lecce)

Calcio a 7: Polisportiva Kolbe (Milano)

Calcio a 11: Gso San Carlo (Milano)

Pallacanestro: S.G. Fortitudo (Bologna)

Pallavolo F: Area0172 Sportgente Pvo Bra (Alba)