Padova,, 3 aprile: Tutto in un abbraccio
Migliaia di ragazzi, per un abbraccio. Dalle scuole, dalle parrocchie, dalle associazioni sportive, scout, dalle scuole. Scende in campo a Padova venerdì 3 aprile il Laboratorio Educativo Permanente (LEP), formato da Acli, Agesci, Azione Cattolica, CISL, CSI, FICT, COR e Fondazione Exodus.
Il Lep, con la partecipazione degli Istituti Scolastici e dell’Agorà dei giovani di Padova, in collaborazione con il Festival della Cittadinanza e con altre associazioni, istituzioni di Padova e della Regione Veneto e realtà del Terzo settore propone un gesto di grande significato simbolico, un happening unico nel suo genere in Italia. Oltre ai progetti, agli studi, alle riflessioni ed ai dibattiti oggi servono infatti eventi che sappiano emozionare, colpire per la loro potente semplicità, esprimere l’anima di una città con una immagine.
L’abbraccio alla città - Il primo gesto, unico nel suo genere in Italia, carico di significati. I ragazzi, visti spesso come fonte di problemi (bullismo, violenza, droga…), segnano il loro rapporto con la città attraverso un grande immenso abbraccio. A significare una vicinanza piena di affetto e di responsabilità. Abbracciare significa prendere una iniziativa positiva, abbandonare il sospetto e la critica sterile, andare incontro alla città, dichiarare la propria volontà di ascoltare, partecipare… E’ un abbraccio collettivo perché una città, per essere sana e bella, ha bisogno di tanti cuori disinteressati.
Il "Via" alla performace previsto per le ore 18.00 sarà annunciato dallo squillo di 20 trombe distribuite lungo il percorso che si "passeranno " il segnale sonoro l'un l'altra a partire dalla loggia del Palazzo della Ragione.
Contemporaneamente al primo squillo sulla gradinata del Palazzo della Gran Guardia il gruppo tetrale del liceo "Cornaro" di Padova coordinati dal prof. A. Riello (progetto teatro dell'USR) daranno vita ad in una breve coreografia di avvio (3 minuti e mezzo circa) sull'abbraccio
In piazza dei Signori, gioco e festa. I partecipanti all’abbraccio si incontreranno quindi nella piazza animata di occasioni di sano divertimento. Questo momento è coordinato da JPJ, aggregazione delle parrocchie, degli oratori e dei gruppi della pastorale giovanile di Padova.
Musica Insieme Dalle ore 19 coordinato dal gruppo regionale "Attività Musicali" dell’Ufficio Scolastico Regionale. Dopo una breve presentazione a cura del LEP e il microfono alla presentatrice-cantante ISABO’ si esibiranno in successione:
- 1) Orchestra Giovanile "Diego Valeri" di Campolongo Maggiore VE, formata da circa 60 allievi delle scuole del comune e del territorio e diretta dal prof. Giuseppe Laudani
- 2) Gruppo strumentale della scuola media di Castagnato dell' Istituto Comprensivo Statale “C. Ederle” formato da 36 studenti diretti dal prof. Roberto Masin
- 3) Gruppo musicale/teatrale del liceo "Galilei" di Caselle PD. L'ensemble è formato da una dozzina di coristi, una dozzina di musicisti e alcuni attori che azioneranno degli elementi scenici (vele dipinte) durante la performance. Verranno eseguiti in suite alcuni brani di composizione dei ragazzi, di Branduardi, di Savall e tradizionali dell'area mediterranea tratti dal lavoro Nostromare