Tutta la rete associativa del CSI si sta già mobilitando per testimoniare la propria concreta solidarietà a favore del Comitato de L’Aquila e degli amici delle altre zone colpite dal terremoto. La Presidenza Nazionale, al fine di sostenere, incentivare e indirizzare questo slancio, ha deciso di farsi carico di coordinare gli interventi e gli aiuti associativi.
Fermo restando che ogni Comitato è libero di muoversi con le azioni che ritiene più opportune, a breve la Presidenza lancerà anche alcune proposte di mobilitazione generale per aiutare le realtà danneggiate dal sisma.
 
Nel frattempo, come risposta immediata all’evento, e per testimoniare da subito la propria vicinanza al CSI Abruzzo, si è deciso di: 

1)  ricordare, nelle celebrazioni e nei momenti di preghiera associativi, gli amici dell'Aquila e dell'Abruzzo;

2)  fare osservare 1 minuto di silenzio in ricordo delle vittime del terremoto in tutte le partite che si disputeranno in questi giorni e nella giornata di calendario in programma nel week-end dopo Pasqua;
 
3) lanciare l’iniziativa Gemellaggio con L'Aquila, invitando tutti i Comitati ad un gemellaggio straordinario con il Comitato del capoluogo regionale abruzzese. I gemellaggi proseguiranno sino al 2010.
 
L’adesione alla campagna di gemellaggio va notificata inviando una e-mail a presidenza@csi-net.it. Sul sito associativo sarà pubblicato l’elenco aggiornato, dei Comitati che si saranno gemellati.