17 ottobre 2016

Strada Csi: campioni a 5 Stelle

In gara 500 finalisti a Boretto nel nome di Amedeo Becchi

Gran bel successo per il 5° Campionato nazionale di corsa su strada che si è disputato domenica 16 ottobre a Boretto, nel reggiano in riva al Po. Ancora un successo per le frecce azzurre trentine. Per i pentastellati è il quarto titolo consecutivo nella classifica generale a squadre

Due splendide giornate tra sport e cultura, quelle trascorse a Boretto, in provincia di Reggio Emilia, il clou nella 5^ edizione dei Campionati nazionali di corsa su strada domenica mattina, organizzati dalla Direzione tecnica nazionale Csi, in collaborazione col Csi reggiano e con la Folgore Boretto. Sabato dopo la graditissima gita sulla motonave Padus, dirigenti, atleti e società si sono ritrovati per gli ultimi dettagli sulla gara e per ricordare approfonditamente la figura di Amedeo Becchi, il padre dell'atletica a Boretto e non solo, deceduto 8 anni fa, al quale è stata dedicata questa edizione dei campionati nazionali. Domenica mattina, la giornata è iniziata con la Santa Messa, celebrata nella Basilica Minore di San Marco Evangelista da don Evandro Gherardi, parroco di Boretto, Brescello e Lentigione, alla quale hanno assistito i vertici del Csi nazionale e provinciale. Il Complesso bandistico Medesani di Boretto ha poi accompagnato la cerimonia di apertura dei Campionati, poi il via alla corsa per le diverse categorie che ha visto ai nastri di partenza circa 500 atleti e l'impiego di oltre 100 volontari messi a disposizione dal Comune, dalla Folgore Boretto, dalla Protezione civile e da altre associazioni che hanno ottimizzato l'organizzazione di questo grande evento. Presenti il sindaco di Boretto, Massimo Gazza e il suo vice Matteo Benassi, dirigente della Folgore Boretto.

Diciotto i nuovi Campioni Nazionali, la metà dei quali trentini, dagli esordienti ai veterani e tre titoli di società che, ancora una volta sorridono alle frecce "azzurre" della Cinque Stelle Seregnano. I trentini dell’Alta Valsugana infatti svettano nella classifica generale, aggiudicandosi, tra le società, la speciale classifica assoluta ed il secondo posto, insieme ai padroni di casa emiliani della Polisportiva Arceto, nella classifica giovanile, vinta sempre da una società trentina, l'Atletina Tione. Sulla strada Csi Lecco conquista 4 ori individuali, Novara e Padova 2 a testa. Anche Udine ha un campione nazionale negli Amatori B.

Dopo le gare, durante le premiazioni, il Csi nazionale ha premiato a sorpresa Silvano Benassi, per la sua ultratrentennale carriera nella commissione tecnica di atletica leggera e come responsabile nazionale dei giudici di gara. Nel finale è stato invece consegnata una targa ricordo al figlio e alla moglie del leggendario Amedeo Becchi che hanno ringraziato per tutto ciò che è stato fatto in memoria del "Mega". 

 

 

Ecco tutti i podi di Boretto

 

RISULTATI FEMMINILI

Esordienti: Ilaria Baruffaldi (Cortenova Lecco), Ludovica Fettolini (Atl. Alto Sebino Valle Camonica) e Melissa Sarti (Atl Lunezia Massa Carrara).

Ragazze: Luna Giovanetti (5 Stelle Seregnano Trento), Nancy Demattè (5 Stelle Seregnano Trento) e Ilaria Menatti (Derviese Lecco).

Cadette: Michela Fontana (Atl. Valchiese Trento), Michela Passardi (Atl. Tione Trento) e Nicole Possessi (Atl Alto Sebino Valle Camonica).

Allieve: Arianna Niccolai (Pol. Si-Sport Novara), Fabiana Ropelato (Spera Trento) e Micol Caprani (Mezzegra Como). 

Juniores: Giulietta Guerini (Atl. Eden 77 Valle Camonica), Alessia Bergamini (Cortenova Lecco) e Eleonora Facchinelli (5 Stelle Seregnano Trento).

Amatori A: Sonia Marongiu (Pol. Brentella Padova), Rita Bartoli (Sintofarm Atletica Reggio Emilia) e Nicoletta Invernizzi (Cortenova Lecco).

Amatori B: Mirella Bergamo (Baitona Trento), Lorenza Beatrici (5 Stelle Seregnano Trento) e a Paola Testa (Derviese Lecco).

Seniores: Anna Rosso (Spera Trento), Janet Karem Diaz Sanchez (Atl. Laus Lodi) e Elisa Baitella (Pol. Oltrefersina Trento).

Veterane: Anna Angrisani (Pol. Bellano Lecco), Rita Altieri (Bernatese Como) e a Maria Gianola (Cortenova Lecco).

RISULTATI MASCHILI

Esordienti: Francesco Ropelato (Spera Trento), Mario Antolini (Atl. Tione Trento) e Angino Abrham Asado (Atl. New Star Bologna).

Ragazzi: Chouikh Abdelfattah (Atl. Tione Trento), Nicolò Balbiani (Derviese Lecco) e Mattia Spinzi (Mezzegra Como).

Cadetti: Massimiliano Berti (Atl. Valchiese Trento), Mosè Guerini (Atl. Eden 77 Vallecamonica) e Devid Caresani (Atl. Tione Trento).

Allievi: Davide Angeli (5 Stelle Seregnano Trento), Massimo Torghele (Spera Trento) e Cesare Denti (Derviese Lecco).

Juniores: Mustafa Belghiti (Derviese Lecco), Raffaele Poletti (Atl. Lunezia Massa Carrara) e Federico Poletti (Pol. Si Sport Novara).

Amatori A:  Maurizio Froner (5 Stelle Seregnano Trento), Giovanni Acquistapace (Cortenova Lecco) e Franco Dellamara (Villagnedo Trento).

Amatori B:  Daniele Cencini (Ovaro Udine), Luca Guatteri (Tricesimo Udine) e Federico Fumagalli (Derviese Lecco).

Seniores: Alex Cavigioli (Pol. Si-Sport Novara), Davide Mosti (Atl. Lunezia Massa Carrara) e Tany Atanas Craparo (Atl. Prato).

Veterani:  Paolo Toscano (Usma Padova), Antonello Satta (Usma Padova) e Dante Passuello (Pozzale Belluno).

CLASSIFICHE PER SOCIETÀ

Classifica Giovanile:
1. Atletica Tione (Trento)
2. 5 Stelle Seregnano (Trento) e Pol. Arceto (Reggio Emilia)

Classifica Assoluta:
1. 5 Stelle Seregnano (Trento)
2. Cortenova (Lecco)
3. B&rc Castiglione d'Adda (Lodi)

Classifica generale per società:
1. 5 Stelle Seregnano (Trento)
2. Cortenova (Lecco).