Il Csi al Lucca Comics & Games Junior
In mostra i fumetti di Jacovitti sullo sport per tutti
Distribuite le introvabili cards anni ’50 del famoso disegnatore
Nelle illustrazioni la contagiosa gioia e la festa delle discipline sportive
Dal 28 ottobre al 1° novembre anche il Centro Sportivo Italiano sarà presente con uno stand al Lucca Comics & Games, nel settore Junior per regalare ai collezionisti e a tutti gli appassionati di fumetti, delle incredibili rarità dal gusto sportivo.
Il Csi nell'occasione allestirà una mostra con diverse tavole originali realizzate nel 1947 per l’associazione da Benito Jacovitti. Le tavole illustrano, con l’indimenticabile tratto dell’ideatore di Cocco Bill, diverse discipline sportive: dalla corsa, al tiro con l’arco, al calcio, al canottaggio, passando per la pallavolo, il basket, il tennis, etc.
Un omaggio “vintage” per dare ancora forza alla proposta di sport tracciata tanti anni fa dal celebre disegnatore ed ancora oggi attualissima: una sportività genuina, autentica e rispettosa, senza miti e senza complessi; versatile e umanissima.
Lo stand sarà sempre presidiato per offrirsi non solo allo sguardo delle migliaia di passanti, ma per interagire con le persone e fare in modo che l’idea di gioco, sport e cultura del Csi possa essere coinvolgente e comprensibile per tutti. Saranno diverse le attività che lo staff di animatori CSI proporrà per intrattenere i giovani attraverso l’organizzazione di minitornei di calcio balilla; ma soprattutto i più piccoli, che potranno anche colorare i bozzetti dei disegni di Jacovitti, portandosi a casa un preziosissimo ricordo della giornata.
Domenica 30 ottobre, in particolare, dalle ore 15.00 presso lo stand Csi, andrà in scena PASSA LA PAROLA! I BAMBINI E I RAGAZZI LEGGONO (www.passalaparola.it) Presentazione del festival della Lettura Passa la Parola con Sara Tarabusi, Sonia Maria Luce Possentini, Marco Taddei e altri importanti autori: con parole, immagini, dediche e sorprese!
Passa la Parola è il Festival della Lettura per bambini e ragazzi, ideato da Csi Modena e Libreria per Ragazzi Castello di Carta. Un progetto culturale nato nel 2011 e che nel corso degli anni è cresciuto fino a diventare itinerante. Attraverso incontri, letture, laboratori, mostre, Passa la Parola crea spazi e occasioni dove condividere “faccia a faccia' la gioia e il piacere della lettura e dell'illustrazione, di qualità: bambini, ragazzi e adulti insieme.
L’edizione 2016, appena conclusa, ha coinvolto oltre 14mila persone e più di 60 tra autori, artisti, illustratori.
Il CSI ha scelto di essere protagonista del Lucca Comics per stare in mezzo a ragazzi e giovani, per trovare un linguaggio moderno di esprimere la propria volontà di fare educazione, gioco e sport e per promuovere sani stili di vita, fisicamente e mentalmente.