90 Comitati gemellati con L'Aquila

A pochi giorni dal suo lancio, l’iniziativa Gemellaggio con L'Aquila”, campagna di solidarietà lanciata dalla Presidenza Nazionale del CSI a favore del comitato de L’Aquila e degli amici delle altre zone colpite dal terremoto, ha già raccolto  l’adesione di 90 comitati. La campagna – lo ricordiamo – chiede ad almeno 100 comitati CSI di gemellarsi con quello de L’Aquila mettendosi a sua disposizione per portare ogni aiuto possibile. 

“Alcuni comitati - questo il punto fatto da Salvatore Maturo, responsabile dei Gemellaggi per conto della Presidenza Nazionale - si sono già recati a L’Aquila per dare il proprio apporto, mentre altri si stanno organizzando per mettersi all’opera. L’idea di base, però, è quella di recarsi sul territorio e portare aiuto soprattutto una volta che si sarà attenuato l’impatto emotivo della vicenda. Sono sicuro che presto raggiungeremo le 100 adesioni.”

 
L’adesione alla campagna di gemellaggio va notificata inviando una e-mail a:
 
 
 
Di seguito l’elenco dei Comitati CSI che hanno aderito al Gemellaggio con L’Aquila e le relative iniziative sostenute:
 
Acqui Terme: Nell'ambito della Festa Regionale dello Sport, svolta ad Acqui Terme dall’1 - 3 maggio 2009, sono state promosse iniziative di solidarietà concrete verso gli amici dell' Aquila, in età scolare.
 
 
Ancona
 
Ascoli-Piceno: Il comitato di Ascoli-Piceno ha aderito al gemellaggio con l'Aquila e promosso  un quadrangolare di calcio . I fondi raccolti sono stati devoluti per finanziare la ricostruzione nella città abruzzese gravemente colpita dal sisma e alla Caritas Diocesana de L'Aquila.
Quadrangolare della solidarietà ( La verità quotidiana del 1 giugno 2009)
 
Avellino
 
Aversa
 
            A Punta Perotti il Trofeo Polisportivo Regionale Del CSI (19 aprile 2009)
 
Belluno
 
Bergamo: Il CSI bergamasco in stretto contatto con Mimmo Puracchio, presidente del comitato teatino, ha inviato nei giorni successivi al sisma centinaia di tute, pile e giacche a vento.
 
Biella: Il Comitato di Biella ha partecipato alla raccolta diocesana svolta Domenica 19 Aprile nelle Biellesi e devoluto alle zone colpite dal sisma l'incasso raccolto dalla gara di Orienteering svolta nella stessa giornata di domenica.
 
Bologna
 
Bolzano
 
Brescia
 
Brindisi
 
Cagliari
 
Calabria
 
Campania
 
Campobasso
 
Carbonia Iglesias: Il comitato di Carbonia Iglesias ha accolto due squadre della Società Real L'Aquila abruzzese partecipanti al torneo nazionale di calcio giovanile denominato “3^ Memorial Roberto Fenu” svolto dal 15 al 20 giugno 2009, il comitato CSI si è occupato di far fronte a tutte le spese di soggiorno e di viaggio della squadra ospitata e dei dirigenti accompagnatori.
 
Carpi
 
Cassino
 
Cava De’ Tirreni
 
Como: La Polisportiva S. Agata di Como, in collaborazione con la circoscrizione n.5, ha voluto donare un week-end di “normalità” ai giovani atleti abruzzesi (tra i 10 e i 13 anni) offrendo loro la possibilità di partecipare ad un torno amichevole di calcio (maschile) e pallavolo (femminile) svolto nei giorni di venerdì 26, sabato 27 e domenica 27 giugno. Ad ospitare gli atleti delle zone terremotate sono state le famiglie comasche delle squadre partecipanti al torneo.
 
Cremona
 
Crotone
 
Emilia Romagna: La Presidenza Regionale CSI dell’Emilia Romagna ha deciso di stanziare un contributo di Duemila euro a favore degli amici abruzzesi, il contributo stanziato verrà versato sull’apposito conto corrente acceso dalla Presidenza Nazionale CSI. Il CSI Emilia Romagna inoltre invita tutti i comitati della Regione, le loro società sportive ed anche i nostri tesserati che intendono mandare contributi ai terremotati ad utilizzare questo canale in modo che la raccolta di fondi possa raggiungere un livello che consenta di realizzare interventi significativi. Il comitato CSI ha in programma ulteriori inizative a favore delle zone colpite dal sisma, come la disponibilità di animatori per un “centro estivo” da realizzare da giugno ad agosto e “ gemellaggi” con il Comitato dell’Aquila.
 
Enna
 
Faenza: Il Comitato CSI di Faenza aderisce al gemellaggio con l’Abruzzo  rendendosi disponibile a valutare prossimamente le iniziative a favore del Comitato CSI de L'Aquila che verranno ritenute più opportune a seguito dell'emergenza per il terremoto dello scorso aprile.
 
Firenze
 
Foggia
 
Foligno
 
Forlì-Cesena
 
Friuli Venezia Giulia: Il comitato CSI aderisce con passione al gemellaggio con L'Aquila e si dichiara pronto a partecipare a qualsiasi iniziativa si voglia mettere in campo a livello Nazionale, inoltre s’impegna a studiare strategie per aiutare le zone colpite dal sisma.
 
Frosinone:  Il comitato di Frosinone ha collaborato insieme alla C.R.I e alla Solac per mandare aiuti alimentari e non solo alla popolazione abruzzese.
 
Gallura-Anglona
 
Genova
 
Gorizia
 
Grosseto
 
Imola: Venerdì  24 aprile una delegazione del CSI di Imola, con a capo il Presidente Raffaele Costagliola,  il vicario Paolo Busato e Riccardo Bassi, si è recata a Chieti per consegnare il frutto della raccolta di materiali ottenuto dalla “Gara di solidarietà per Villa Sant’Angelo”. Grazie al proficuo sforzo di società e singoli, sono stati raccolti circa 10 quintali tra vestiario, cibo, giochi per bimbi, cancelleria per scuole e un grande congelatore per cibo. Leggi Imola pro Abruzzo
 
Isernia
 
La Spezia: Il comitato di La Spezia ha deciso di aderire al gemellaggio devolvendo in generi di prima necessità , abbigliamento etc… l'equivalente del materiale dato in premio alle società finaliste dei campionati. Il comitato CSI ha ringraziato tutte le società e i loro atleti per questo gesto di solidarietà.
 
Lazio
 
Lecce
 
Lecco
 
Legnago: il CSI di Legnago ha osservato un momento di preghiera ed un minuto di raccoglimento si campi da gioco per le vittime del sisma, inoltre il comitato CSI sottolinea la volontà di aderire alle iniziative svolte in favore delle zone terremotate per testimoniare la propria vicinanza agli amici dell'Abruzzo.
  
Liguria
 
Lombardia
 
Macerata
 
Mantova
 
Marche
 
Massa Carrara
 
 
Milano:  Il CSI Milano ha consegnato a Enrico Melonio, la guida del comitato aquilano, due tavoli da tennis tavolo e due biliardini con relativo materiale, inoltre entro breve saranno fornite le divise per gli arbitri di Calcio e Pallavolo del Comitato. La società ORPAS- invierà al Comitato dell'Aquila una Mensa all'aperto per 80 posti da dare ad una parrocchia.
   La società ASD Lancieri Sprint di Cinisello Balsamo ha aderito al gemellaggio con L'Aquila inviando materiali (per oratori/società sportive) e fondi. 
   In occasione della Champion Live Open, una quattro giorni di sport con gare di calcio a 7 e pallavolo femminile per le categorie dai 16 anni in poi e svolta l’ultima settimana di Maggio, il comitato di Milano si è proposto di ospitatare una squadra abruzzese.
   La società ASD Lancieri-Sprint di Cinisello Balsamo (comitato CSI Milano), durante il IX Memorial Percy Medina tenutosi nel mese di giugno, ha raccolto, grazie alla vendita di fiori e piante, fondi che ha destinato all'acquisto di mute da calcio a 11, calcio a 5 e basket da inviare in Abruzzo alle società sportive/oratori.
 
 
Molise
 
Napoli: Anche lo sport in strada (Un progetto che il CSI Napoli ed il CSI Verbania metteranno in atto in Abruzzo dal 3 al 9 agosto)
 
Novara
 
Padova: Il CSI di Padova propone di  ospitare un paio di squadre delle zone colpite dal sisma (Max 50 persone: 40 ragazzi e 10 adulti) presso le proprie strutture alberghiere e fare passare in serenità un fine settimana i ragazzi.
 
Parma
 
Pavia
 
Perugia: I comitati CSI di Perugia, Gubbio, Foligno e della regione Umbria hanno raccolto fondi ed  acquistato prodotti per bambini (pannolini, latte in polvere, vestiario, medicinali), nel giorno di Pasquetta, tutto il materiale è stato poi consegnato da Alessandro Rossi, presidente del CSI Perugia, al presidente del CSI di Teramo, Angelo De Marcellis, che ne coordinerà la distribuzione sul territorio. 
Volley for Abruzzo (Inizitiva de CSI Perugia in programma domenica 24 Maggio 2009)
 
Pesaro-Urbino
 
Piemonte
 
Pisa:  La Delegazione Diocesana del CSI di San Miniato (PI) ha aderito all'iniziativa di gemellaggio con gli amici dell'Aquila anche con un piccolo contributo già inoltrato tramite la Caritas Diocesana.
 
Pistoia
 
Pordenone: Il comitato CSI aderisce con passione al gemellaggio con L'Aquila e si dichiara pronto a partecipare a qualsiasi iniziativa si voglia mettere in campo a livello Nazionale, inoltre s’impegna a studiare strategie per aiutare le zone colpite dal sisma.
  
Prato
 
Puglia
 
Ravenna: Il comitato CSI di Ravenna ha deciso di devolvere per la ricostruzione della sede territoriale  dell'Aquila una cifra pari a due euro per ogni società iscritta alla manifestazione “2 giorni mare”, giunta alla sua trentunesima edizione. Oltre 80 società provenienti da tutta Italia sono giunte il 5 6 7 giugno sulla spiaggia di Porto Corsini – Marina Romea, dove oltre 1500 atleti si sono contesi la vittoria sui campi di pallavolo, calcetto e pallacanestro. Inoltre all’interno della manifestazione è stato predisposto un contenitore per la raccolta di offerte, da sommarsi alla cifra già decisa dal nostro comitato. L'importo totale raccolto è stato  versato sul c/c per l’Abruzzo predisposto dalla Presidenza Nazionale.
 
Rimini
 
Roma
 
Salerno
 
Sardegna
 
Sassari
 
Sessa Aurunca: Sabato 9 maggio, alle ore 17, presso il Santuario Maria Santissima della Libertà di Carano si è svolta una celebrazione eucaristica nel corso della quale tutta la famiglia del CSI Aurunco, oltre a riunirsi in un momeno di preghiera per i fratelli dell'Abruzzo colpiti dal terremoto, ha raccolto le offerte che le singole società, unitamente  al personale dirigenziale, tecnico ed arbitrale del Comitato vorranno devolere al Comitato de L'Aquila.
 
Sicilia: In favore delle zone terremotate Il CSI Sicilia ha organizzato una prima raccolta di fondi, istituendo una sottoscrizione denominata: Un ponte di solidarietà tra la Sicilia e l’Abruzzo, a questa ne seguiranno delle altre che accompagneranno tutti gli appuntamenti regionali sportivi, formativi ed associative.
 
Siena: Tra le proposte promosse dal CSI Siena a sostegno delle zone colpite dal sisma ci sono quella di destinare una somma alle necessità primarie dei Comitati e quella di acquistare e donare un robusto gazebo (eventualmente accompagnato da un tavolo e due panche secondo le disponibilità).
 
Siracusa
 
Sondrio
 
Taranto
  
Torino
 
Toscana
 
Trentino Alto Adige
 
Trento: L'Associazione Rari Nantes Valsugana, società del CSI Trento, sarebbe disponibile ad ospitare i ragazzi de L'Aquila. Tre ragazzi/e dagli 8 ai 16 anni potranno partecipare al Campus Sportivo che l' Associazione Rari Nantes Valsugana organizza presso il Centro Sportivo di Borgo Valsugana dal 15 giugno al 23 agosto 2009. Il pranzo il vitto e l'alloggio avverrà presso delle famiglie della società, il viaggio sarà a carico dei ragazzi ospitati.
 
 
Valle Camonica: Il comitato CSI invierà alle zone colpite dal sisma una quota pari alle ammende disciplinari raccolte fino ad oggi.
 
Varese: Il CSI Varese è pronto a ricevere le richieste di esigenze e necessità provenienti dalle zone colpite da sisma per dare un contributo attuale e nel futuro. Il comitato CSI ha inserito suo proprio sito una nuova pagina iniziale con tutte le indicazioni per fare un versamento sul conto aperto dalla Presidenza Nazionale inoltre si sta cercando di coinvolgere animatori da inviare questa estate in Abruzzo.
 
Veneto
 
Venezia
 
Verbania: Nel giorno di Pasqua il pulmino del CSI Verbania si è recato in Abruzzo per portare aiuti a famiglie di amici, inoltre il comitato promuoverà alcune iniziative di solidarietà finalizzate a raccogliere fondi per un aiuto concreto alle zone terremotate.
Anche lo sport in strada (Un progetto che il CSI Napoli ed il CSI Verbania metteranno in atto in Abruzzo dal 3 al 9 agosto)
 
Verona
 
Vicenza
 
Viterbo: Il Comitato di Viterbo ha aderito all’iniziativa della Società CICRAM Ronciglione inviando 2 pedane di acqua tramite la protezione civile di Ronciglione alle zone colpite dal terremoto, e ha proposto questa iniziativa a tutte le Società Sportive con l'augurio di una loro adesione.