Erasmus+: Kick off meeting per ReSport
Il CSI in Slovenia per condividere progetti di integrazione
Si è svolto a Maribor, in Slovenia, il kick off meeting del progetto ReSport, finanziato dal programma Erasmus + Sport e finalizzato alla creazione di un network europeo per l’inclusione sociale delle persone con disabilità attraverso attività sportive innovative, di cui il CSI è partner. In rappresentanza del Centro Sportivo Italiano Michele Lepori, CSI Varese.
La prima giornata di lavoro si è aperta con un giro di presentazioni e saluti istituzionali degli enti coinvolti nel progetto: presenti i partner di Italia, Regno Unito, Francia, Ungheria, Slovenia, Croazia, Turchia e Portogallo.
Nel pomeriggio l’ente capofila Naprej Center, ha organizzato una dimostrazione pratica di alcune delle attività sportive utilizzate nell’ambito della riabilitazione: simulatore di sci, bastone con elastici e golf praticato con una speciale mazza in grado di registrare tramite una striscia se la palla è stata colpita correttamente. Ad animare il pomeriggio i ragazzi del Naprej Center che hanno dato vita ad alcuni momenti di musica, ballo e recitazione.
A seguire si è svolta la Conferenza stampa del progetto che è stata aperta da Jasna Vesligaj Damis, direttrice del Naprej Center. Sono intervenuti Tomaz Barada, vicepresidente del comitato paralimpico sloveno, il sindaco di Maribor Andrej Fistravec e infine il presidente del parlamento sloveno Milan Brglez.
È attualmente in corso la seconda giornata di lavori durante la quale verranno approfonditi i ruoli che ciascun partner sarà chiamato a svolgere all’interno dell’iniziativa e verrà avviata la pianificazione delle prossime azioni.