Il Csi nel governo dello sport italiano

Massimo Achini è stato eletto nella Giunta nazionale del CONI, come rappresentante degli Enti di Promozione sportiva. Il presidente nazionale del Centro Sportivo Italiano ha ottenuto 37 voti sulle 78 schede valide (una nulla). E’ un risultato storico per il CSI. Per la prima volta  infatti sarà l’associazione d’ispirazione cristiana, con 65 anni di storia e 13mila società sportive, a rappresentare tutti gli enti di promozione sportiva.
“E’ una grande emozione a livello personale e una grande soddisfazione per il CSI che da più di 60 anni è al servizio dei giovani attraverso lo sport.
Credo che questo sarà il contributo che porteremo all’interno del CONI. Io sono un forte sostenitore di una grande alleanza tra lo sport di vertice e lo sport di base. Il mondo dei campioni e quello dei ragazzi hanno bisogno di abbracciarsi, di prendersi per mano. Credo che in questa alleanza ci sia il futuro dell’educazione dei giovani, della promozione sportiva e dello sport di vertice. Lo sport in oratorio spesso viene considerato il passato.
In realtà io sono convinto che rappresenti il presente perché può dare tanto in una società che ha bisogno di grandi valori. Rappresentare quattro milioni di tesserati degli enti di promozione mi onora e mi dà una grande responsabilità”.
L’elezione del numero uno dell’associazione in seno al Governo dello Sport Italiano arriva con un significativo livello di rappresentatività territoriale, visto che nei mesi antecedenti all’elezione nazionale, le assemblee territoriali avevano eletto e nominato, a livello provinciale e regionale, 88 dirigenti del Centro Sportivo Italiano
 
 
Di seguito la nuova Giunta del Coni dopo le elezioni al Salone d’Onore del Coni, che hanno riconfermato Gianni Petrucci alla presidenza per il prossimo quadriennio olimpico. Il Presidente Petrucci, in carica dal 29 gennaio 1999, ha ottenuto 55 voti contro le 24 preferenze dello sfidante Franco Chimenti, Presidente della Federazione Italiana Golf.
 
Presidente: Gianni Petrucci. Segretario Generale: Raffaele Pagnozzi. Vicepresidente vicario: Riccardo Agabio. Vicepresidente: Luca Pancalli. Membri Cio: Franco Carraro, Mario Pescante, Ottavio Cinquanta e Francesco Ricci Bitti. Dirigenti: Giancarlo Abete, Riccardo Agabio, Franco Arese, Renato Di Rocco, Carlo Magri, Manuela Di Centa, Giovanni Malago'. Rappresentanti atleti: Antonio Rossi, Giovanna Trillini. Rappresentante tecnici: Eddy Ottoz. Enti di promozione sportiva: Massimo Achini. Rappresentante comitati regionali del Coni: Marcello Marchioni. Rappresentante comitati provinciali del Coni: Michele Barbone.
Questo l'esito delle votazioni
Enti di Promozione Sportiva
Massimo Achini - 37 voti - Eletto
Leonardo Coiana - 23 voti
Claudio Barbaro - 18 voti
 
Tecnici
Eddy Ottoz - 57 voti - Eletto
Cipressa - 17 voti
D'Ambrosio - 4 voti
 
Atleti
Antonio Rossi - 26 voti - Eletto
Giovanna Trillini - 22 voti - Eletta
Orazio Arancio - 19 voti
Alessio Boggiatto - 9 voti
 
Dirigenti
Giancarlo Abete - 47 voti - Eletto
Riccardo Agabio - 45 voti - Eletto
Francesco Arese - 41 voti - Eletto
Renato Di Rocco - 40 voti - Eletto
Carlo Magri - 29 voti - Eletto
Manuela Di Centa - 26 voti - Eletta
Giovanni Malagò - 23 voti - Eletto
Sabatino Aracu - 25 voti
Alberto Miglietta - 20 voti
Giovanni Morzenti - 14 voti
Fabio Pigozzi - 14 voti
Giorgio Scarso - 13 voti
Lucio Felicita - 9 voti
Ugo Claudio Matteoli - 9 voti
Paolo Sesti - 4 voti
Gaetano Coppi - 2 voti
 
Comitati Regionali
Marcello Marchioni - 41 voti - Eletto
Vincenzo Massimo Costa - 36 voti
 
Comitati Provinciali
Michele Barbone - 49 voti - Eletto
Riccardo Viola - 24 voti
Massimo Tito Taiti - 3 voti
 
La Giunta, che si è riunita subito dopo l'elezione, ha confermato all'unanimità Raffaele Pagnozzi Segretario Generale e come Vicepresidenti Riccardo Agabio (vicario) e Luca Pancalli.