14 marzo 2017

Presentata la Gazzetta Cup con Ringo 2017

Con 43.000 iscritti si conferma il più grande torneo di calcio giovanile in Italia

A Milano, Gagliardini, Caldara e Calabria hanno dato il via alla presentazione della nona edizione del Torneo promosso da La Gazzetta dello Sport in collaborazione con Centro Sportivo Italiano, Ringo e Kappa. Oltre 43mila iscritti in tutta Italia, sognando la finale nazionale all'Olimpico di Roma, in programma il 4 giugno

Milano, 14 marzo 2017Gazzetta Cup con Ringo conferma i numeri record della passata stagione: dopo il record di partecipanti raggiunto nel 2016, anche quest’anno 43mila giovani calciatori stanno giocando sui campi di tutte le regioni italiane,  partecipando al torneo realizzato da La Gazzetta dello Sport in collaborazione con Centro Sportivo ItalianoRingo e Kappa.

Cifra che conferma “Gazzetta Cup con Ringo” (la cui partecipazione è libera e gratuita) quale più grande torneo di calcio d’Italia per ragazzi dagli 8 ai 12 anni.

 

La Gazzetta dello Sport e Ringo formano una combinazione ideale, fatta di gioco, divertimento e professionalità. Due brand che credono e si impegnano fortemente a favore dei giovani e dei valori positivi dello sport e che hanno deciso di intraprendere questo percorso al fianco del Centro Sportivo Italiano, ente di promozione sportiva che sui giovani e sui valori positivi dello sport ha costruito la propria filosofia.

Per il secondo anno consecutivo, si conferma come partner tecnico anche Kappa: l’azienda torinese infatti fornirà abbigliamento e attrezzature sportive ai ragazzi iscritti.

 

Ieri sera a Milano, nella Sala Buzzati, la presentazione della settima edizione del Torneo, con il presidente nazionale del Centro Sportivo Italiano Vittorio Bosio, il vicedirettore de La Gazzetta dello Sport Umberto Zapelloni, il responsabile eventi Gazzetta Enrico Filì, il brand manager di Ringo Lorenzo Cisbani e il marketing manager di Kappa e Robe di Kappa Marco Righetti.

 

Vittorio Bosio, presidente nazionale del Centro Sportivo Italiano, ha spiegato: “Gazzetta Cup è un progetto molto importante perché dà la possibilità a oltre 43.000 ragazzi in tutta Italia di giocare e divertirsi. L’attività giovanile è il cuore dell’attività sportiva del Centro Sportivo Italiano e questa manifestazione rappresenta un importante sostegno al lavoro svolto quotidianamente dalle società sportive al servizio dei ragazzi”.

 

“Tre le tante manifestazioni organizzate da La Gazzetta dello Sport”, ha detto il vicedirettore Umberto Zapelloni, “questa per noi rappresenta qualcosa di speciale e di unico, perché garantisce ai più giovani un diritto fondamentale, quello di divertirsi, e insegna loro quei valori meravigliosi di cui lo sport è portatore”.

 

Ospiti della serata, i giocatori Mattia Caldara (Atalanta), Roberto Gagliardini (Inter) e Davide Calabria (Milan) hanno risposto alle domande di una cinquantina di giovanissimi calciatori che parteciperanno a questa edizione di Gazzetta Cup con Ringo.

 

Il torneo è strutturato in due categorie: categoria Junior (nati nel 2007-2008) con squadre a 5 giocatori, e categoria Young (nati nel 2005-2006) con squadre a 7.

Il Torneo si articola in tre Fasi: Interne, Cittadine e Finale Nazionale.

 

Saranno dodici, dal 30 aprile al 14 maggio, le città toccate dalle Fasi Cittadine del Torneo: domenica 30 aprile si giocherà a Cagliari e Catania; domenica 7 maggio a Bolzano, Milano e Macerata; domenica 14 maggio a Bari, Como, Napoli, Padova, Parma, Roma e Torino.

 

Gazzetta Cup con Ringo torna per il terzo anno consecutivo a Roma: domenica 4 giugno lo Stadio Olimpico ospiterà la Finale a 24 squadre, ovvero le 12 vincitrici delle Fasi Cittadine nelle due categorie Junior e Young.

Le squadre saranno ospitate a Roma da La Gazzetta dello Sport e si sfideranno per decretare le due vincitrici, una per la categoria Junior e una per la categoria Young.

 

Confermati, per ognuna delle Fasi Cittadine e per la Finale Nazionale, i premi Ringo, per entrambe le categorie: Ringo premierà il Ringo Top Player, valutando sia la performance tecnica, sia il comportamento in campo. Ringo inoltre svilupperà un percorso ricco e divertente sia in termini d’intrattenimento, sia di avvicinamento al Fair Play, coinvolgendo tutti i ragazzi del progetto in attività ludiche ed educational. Oltre al gioco della quick feet in ogni città e il calcio balilla umano in alcune tappe, i ragazzi potranno cimentarsi nell’attività dello spray art,  fissando sugli striscioni i propri pensieri circa i valori positivi dello stare insieme e sfidarsi nei giochi di squadra.