La Direzione Tecnica Nazionale, dopo aver elaborato le risposte ai test fisici e tecnici, disposti nel recente Stage arbitrale di Chianciano Terme, cui hanno partecipato circa 200 fischietti, ha reso nota la top five, cioè i migliori cinque fischietti per ciascuno dei 5 sport di squadra (calcio, a 11, a 7 e a 5), basket e volley) di cui tra giugno e luglio si terranno le finali nazionali. I risultati fuoriusciti dalla ponderazione dei riscontri effettuati nelle 30 domande dei quiz tecnico-attitudinali e dai test fisici (Legher, CMJ e sprint 30 metri) hanno premiato oltre al teramano Alessandro Di Marzio, leader nel calcio a 5, due romagnoli: Paolo Barducci (Csi Ravenna) nel calcio a 11 e Vito Perna (Csi Cesena) nel calcio a 7.
Andrea Prata, del comitato milanese si è contraddistinto nella graduatoria dei fischietti del volley, dove pari merito al quarto posto si piazzano le uniche due donne del rankling top 5 (la partenopea Chiara Delfino e la carpigiana Elisa Malavasi). Sotto canestro nella contesa arbitrale la spunta invece il perugino Guido Ceccotti.
Torino e Napoli, con tre fischietti a testa nei 26 posti delle classifiche sono i due comitati più premiati. Nel banner laterale tutti gli arbitri convocati allo Stage toscano