Salsomaggiore: via alla Conferenza Nazionale dei Presidenti

E’ entrata nel vivo la Conferenza Nazionale dei Presidenti del Centro Sportivo Italiano. A dare il benvenuto nella cittadina termale ai 90 presidenti di altrettanti comitati provinciali arrivati da tutta Italia e più in generale ai 350 partecipanti, è stato Mons. Carlo Mazza, Vescovo della Diocesi di Fidenza, che a Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore ha celebrato un momento di fede e preghiera. Dopo i saluti del presidente nazionale Massimo Achini c’è stato spazio anche per i canti intonati dal Coro della Diocesi di Fidenza che hanno cadenzato svariati momenti di amicizia e riconoscenza. Come quello che ha visto sul palco assieme ad Achini, il presidente del Comitato di Parma, Florio Manghi, che ha coordinato a Salsomaggiore e Fidenza due tornei di calcio a 5 nel nome della solidarietà a favore della popolazione abruzzese, duramente colpita dal terremoto dello scorso 6 aprile. Dopo quello di ieri sera, il secondo appuntamento sportivo è fissato questo pomeriggio alle 16.30 al Centro Don Bosco di Fidenza. Dunque, il momento dello scambio di gagliardetti e targhe ricordo che ha coinvolto anche Enrico Melonio, presidente del comitato di L’Aquila: “Ringrazio tutti coloro che si sono dimostrati a noi vicini aderendo anche all’iniziativa di gemellaggio con il nostro Comitato lanciata dal nazionale”.
“Ottanta comitati non sono pochi – ha aggiunto Achini - e sono quelli che hanno aderito alla nostra proposta, con così tanto entusiasmo, nel giro di sole 48 ore”.
Poi la consegna di un riconoscimento anche a Monica Muro di Trapani, il più giovane consigliere nazionale del CSI.
A seguire la presentazione del volume “Angeli tra le macerie” di Marco Federici, edito da Mup e in vendita con la Gazzetta di Parma e i saluti di Massimo Tedeschi, primo cittadino di Salsomaggiore.
La mattinata è proseguita con la relazione di don Alessio Albertini, segretario della Consulta diocesana per lo Sport della Diocesi di Milano, sul tema “educare oggi”.
La prima parte della conferenza nazionale si è conclusa a mezzogiorno con la relazione del bilancio consultivo 2008, dopo la precisa relazione di Paolo Bellei. Il bilancio è stato approvato  all’unanimità dall’assemblea.
 
Visita la FOTOGALLERY