15 maggio 2017

Nel tennistavolo una “Cava” d’oro

Nella classifica per società vince lo storico sodalizio pongistico metelliano.

I padroni di casa conquistano il 17° Campionato Nazionale di Tennistavolo, concluso domenica 14 maggio a Nocera Inferiore, vincendo la classifica di società. Secondo posto per il Tennistavolo Senigallia e bronzo per la lariana Villaguardia. Diciotto nuovi campioni nazionali. 82 pongisti sul podio

Puntinate, lisce, le gomme delle racchette Csi salutano felici il bellissimo Palasport “G. Coscioni di Nocera Inferiore”, dove dall’11 al 14 maggio si sono affrontati nella finale del 17° edizione del campionato nazionale del Csi ben 282 pongisti, in rappresentanza di 48 società sportive e di 31 comitati territoriali CSI. Alla presenza del presidente nazionale del Csi, Vittorio Bosio e del presidente della Fitet, Renato Di Napoli, delle 12 regioni presenti (Campania, Lombardia, Marche, Veneto, Puglia, Calabria, Sicilia, Toscana, Basilicata, Umbria, Emilia-Romagna, Sardegna) ben sei sono andate a medaglia. Sul podio sono saliti 82 atleti; tra questi 34 lombardi, 19 campani, 12 marchigiani, 4 veneti, due toscani e un emiliano. Dopo la S. Messa domenicale, celebrata - al termine delle finali dei singolari - dal consulente ecclesiastico nazionale Don Alessio Albertini, sono stati premiati con medaglia e scudetto i 18 nuovi campioni nazionali.

Tra questi, laureatisi domenica al termine di avvincenti finali di categoria, ben 5 sono cavesi, 3 camuni e 3 bergamaschi, due comaschi ed uno a testa rappresentano Ancona, Mantova, Parma, Pavia e Treviso.

Festeggiano alla grande gli atleti di casa del Tennistavolo Cava che, con 332 punti, conquistano la classifica di società del 17° Campionato nazionale di Tennistavolo, staccando il Tennistavolo Senigallia (237 punti) e bronzo per la lariana Villaguardia (122 punti). Brilla il doppio oro di Alessandro Gammone, n. 56 federale, vincitore sia nella Eccellenza A individualmente, sia insieme al fratello Davide nel doppio eccellenza, battendo nel derby locale i cugini cavesi Testiera-Palummo. Sabato sera, sui tavoli del doppio, hanno conquistato il titolo ciessino nazionale tra le promesse le giovani racchette mantovane di Filippo Corniani e Tommaso Benevelli, tra i giovani il tandem della Valcamonica Denis Marra e Nicola Orsatti ed ancora negli open la coppia di Como formata dai bravissimi Michele Bustreo e Giacomo Cerea. A premiare, accanto al coordinatore tecnico nazionale Renato Picciolo, il presidente del Csi Cava de Tirreni, Giovanni Scarlino.

Soddisfattissimo il responsabile della commissione tecnica nazionale del pongismo Csi, Natale Galli. “Meglio non potevamo aspettarci. Ospitalità, accoglienza, calore, un palazzetto straordinario e sui tavoli il valore e la qualità di molti atleti finalisti, capaci di grande intensità e grande partecipazione. Felice inoltre per aver potuto riservare agli eliminati nel singolo al primo giorno, un torneo di consolazione, che ancor prima del doppio, ha visto rigiocare il sabato mattina i delusi dalla prima giornata. Più gare per tutti, insomma nel pieno dello spirito associativo”. Da registrare infine la presenza di alcuni pongisti con disabilità che non solo hanno gareggiato nelle rispettive classi di categorie, ma anche tra di loro si sono sfidati, portando a laureare campione arancioblu l’orobico Luca Giorgio Crespi

I 18 campioni nazionali

 

Categoria

Nominativo

Società

Comitato

Atleti disabili

Luca Giorgio Maria Crespi

Vis Gazzaniga 1919

Bergamo

Giovanissime

Milena Orsatti

Pol. Oratorio Pian Camuno A.S.D.

Vallecamonica

Giovanissimi

Michele Giampaoletti

 

Polisportiva Clementina

 

Ancona

Ragazzi

Tommaso Benevelli

 

Bagnolese Pol

 

Mantova

 

Allieve

Lara Cotti

 

Pol. Oratorio Pian Camuno A.S.D.

Vallecamonica

Allievi

Matteo Bracchi

Pol.Miradolese

Pavia

Juniores f

Laura Ospitalieri

Vis Gazzaniga 1919

Bergamo

Juniores m

 

Nicola Orsatti

Pol. Oratorio Pian Camuno A.S.D.

Vallecamonica

Seniores f

 

Chiara Clerici

 

G.S. Villaguardia A.S.D.

Como

 

Seniores m

 

Simone Maltempo

G.S. Villaguardia A.S.D.

Como

 

Adulte

Anna Shmigelskaja

Asd CSI Tennistavolo Cava

Cava de’ Tirreni

Adulti

Giuseppe Sacchetti

Asd CSI Tennistavolo Cava

Cava de’ Tirreni

Veterane

 

Favero Maria Rosaria

A. S. D. G. S. T.T. Duomofolgore

Treviso

Veterani b

Ferdinando Rossi

Tennistavolo San Polo A.S.D.

Parma

 

Veterani a

Giovanni Savoldi

Vis Gazzaniga 1919

Bergamo

Eccellenza f

Marialucia Di Meo

 

Asd CSI Tennistavolo Cava

Cava de’ Tirreni

Eccellenza b

Raffaele Guastafierro

Asd CSI Tennistavolo Cava

Cava de’ Tirreni

Eccellenza a

Alessandro Gammone

Asd CSI Tennistavolo Cava

Cava de’ Tirreni