Progetti per la scuola
Lo sport è fondamentale nella formazione e nell'educazione dei ragazzi. Pertanto è naturale che il CSI sia impegnato in una collaborazione attiva con le scuole per promuovere l’attività sportiva fin da bambini, insegnando importanti valori quali l’amicizia, la lealtà, il lavoro di squadra, l’autostima e migliorando la capacità di apprendimento e di socializzazione.
La proposta del CSI per le scuole (materna, primaria, medie, superiori) prevede un graduale e sistematico intervento continuamente adattato ai diversi periodi di sviluppo. La sinergia rappresenta quindi un importante servizio alle scuole, ma soprattutto alle famiglie.
Di seguito i progetti, specifici per ogni fascia d'età, elaborati dal gruppo "Scuola e attività giovanile" del CSI.
Per ogni informazione o richiesta è possibile contattare la Scuola nazionale tecnici:
Mail: scuolatecnici@csi-net.it
Telefono: 06-68404590
SCUOLA PRIMARIA
La scuola in movimento
La proposta CSI per bambini dai 6 ai 11 anni
La proposta del CSI si pone come sintesi tra i diversi aspetti di una stessa “Funzione Educativa”, assumendo quale focus principale il singolo individuo con le sue necessità di formazione culturale e sociale, il rispetto, l’accettazione e la conoscenza di sé e degli altri, prevedendo un graduale e sistematico intervento continuamente adattato ai diversi periodi di sviluppo.
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO
Stand up
La proposta CSI per i ragazzi/e da 11 a 14 anni
Stand Up è il progetto del CSI studiato e sperimentato per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni e nasce con l’intento di associare lo sport all’idea di gioco, di divertimento che possa unire tutti i ragazzi in un impegno comune, facendo divertire i più e i meno bravi: lo sport come strumento per creare relazioni.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
School & Job. Giovani in movimento
La proposta del CSI per ragazzi delle classi 3^-4^-5^
Partendo dalle buone pratiche già realizzate dal CSI, si intende sviluppare una progettualità atta ad implementare percorsi di alternanza scuola lavoro in ambito sportivo al servizio degli studenti, delle scuole e dei comitati territoriali.