14 novembre 2017

A Tolentino un altro “gol per ripartire”

Un incontro lungo un giorno con tre azioni-rete solidali nelle aree terremotate

Calcio ed educazione: ancora tre assist nelle Marche per il progetto voluto da F.C. Internazionale, Suning Sport e CSI tra le popolazioni colpite dal sisma di un anno fa. Una lezione in sala con gli studenti delle scuole medie, un allenamento sul campo con le giovanili delle società calcistiche tolentinati e uno speciale “terzo tempo” con i dirigenti ed i tecnici in serata. Ancora efficaci le tre azioni collettive, condotte dagli allenatori di Inter Campus e del settore giovanile del F.C. Internazionale.

Dopo il debutto in primavera, il classico mese di preparazione estiva, anche d’autunno è sempre la stagione giusta per il progetto “Un Gol per Ripartire” la campagna di solidarietà per contribuire a risollevarsi, anche attraverso lo sport, e dare una mano alle popolazioni colpite dal sisma del centro Italia. Così F.C. Internazionale, Suning Sports e CSI intendono proseguire a fare centro con la solidarietà e il sostegno a chi ha davvero tanta voglia di normalità. Lo sport anche oggi è stato il protagonista per favorire la rinascita sociale del territorio.
A Tolentino, dopo aver realizzato, nei mesi scorsi, diverse iniziative, come il passaggio del Ludobus nerazzurro, il van itinerante che porta con sé attività e animazione dove non si può ancora svolgere una regolare pratica sportiva, e dopo l’organizzazione dell’Inter Camp estivo rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, un altro “Gol per ripartire” è stato realizzato oggi dal tridente F.C. Internazionale, Suning Sports e CSI. L’assist dei tre soggetti, compagni di squadra nel promuovere la campagna, ha visto oggi una ricca giornata formativa, cadenzata in tre incontri che hanno coinvolto oltre 250 ragazzi e una cinquantina di tecnici.

Il primo tempo dedicato ai ragazzi, agli educatori delle scuole locali e agli allenatori delle società sportive tolentinati si è tenuto al mattino presso la Sala Multimediale “Santo Spirito”. Per gli alunni del secondo anno della scuola secondaria di primo grado dei due Istituti Comprensivi di Tolentino, “Lucatelli” e “Don Bosco” c’è stata la bella lezione plenaria su “educazione e calcio”.

Più calcio al pomeriggio, nel secondo tempo disputato all’’impianto “F. Ciommei” con una intensa lezione pratica in campo con i ragazzi under 12 e under 14 delle società sportive di Tolentino (Oratori Riuniti, Cantine Riunite e Us Tolentino).

Terzo tempo più tattico con la lezione serale, presso l’Auditorium della Biblioteca Filelfica, rivolta ai dirigenti e gli allenatori degli oratori e delle società sportive. In prima linea la Presidenza Nazionale del CSI, gli operatori del CSI Macerata, e la società nerazzurra presente a Tolentino con il Responsabile dell'Area Sociale F.C. Internazionale, Alberto Bassani, ed i due docenti Matteo Traina, del settore Giovanile dell’F.C. Internazionale e Juri Monzani di Inter Campus.

Un “Gol per ripartire” non è finito qui. A Tolentino, la bella cittadina nel cuore del maceratese, va avanti -infatti- la realizzazione di un impianto polisportivo in grado di stimolare tanto l'attività competitiva quanto quella ludica.

Ed infine ci sono già nel calendario nerazzurro, per il 2018 tre incontri fissati, sempre in terra marchigiana: il 19 febbraio a San Severino Marche, il 19 marzo a Sarnano e il 20 aprile di nuovo a Tolentino.

A Tolentino un altro “gol per ripartire”