Settembre 2009: per le Regioni CSI una partenza sprint!

Appena il tempo di salutare il mese delle vacanze estive e già il calendario di settembre presenta molte date in bella evidenza, riservate a tanti appuntamenti associativi. Una ripartenza davvero a tutto gas, per un motore, quello delle attività Csi, effettivamente mai spento. Intutta Italia dai comitati territoriali arrivano notizie di centinaia di esperienze, attività locali, campus, centri estivi assai partecipati. Molto attive, in questi giorni risultano essere le Regioni  Csi.  

Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo si sono date appuntamento a Roccaporena (PG) dal 4 al 6 settembre, dove sono attesi oltre ad un centinaio di responsabili, per un meeting riservato ai futuri dirigenti del CSI. Come già sperimentato in passato (San Severino Marche) , i dirigenti delle regioni del Centro Italiadesiderano intraprendere un itinerario di collaborazione, riflessione  e condivisione sulla vita associativa, e sulla voglia di generare entusiasmi e idee al servizio del progetto culturale sportivo CSI. Roccaporena 2009 é presentata come un’iniziativa di avvio di un percorso sperimentale di formazione e di condivisione tra dirigenti ed aspiranti tali; un laboratorio educativo a partire dalla conoscenza della pratica sportiva e degli sportivi; un’opportunità di maturazione e crescita di un pensiero comune e condiviso che possa divenire lievito e fermento per tutto il CSI. All'incontro, organizzato dal Csi Marche, sono attesi gli interventi di Michele Marchetti, Edo Patriarca e Edio Costantini.

Ripartirà ufficialmente da Monopoli (BA) - Villaggio Turistico Valtur di Porto Giardino - la stagione formativa del Csi Puglia. Dal 3 al 6 settembre debuttano infatti i corsi di formazione regionali, cui parteciperanno oltre 150 iscritti. Sette i moduli previsti : arbitri e giudici di gara, educatori sportivi (per calcio, pallavolo e basket), animatori per attività ludico-motoria (dai 3 ai anni), dirigenti senior e junior (neofiti).

A Bussolengo (VR) invece dall’11 al 13 settembre (presso Montresor Hotel Tower) il Veneto ha convocato, per uno stage formativo dal titolo “Emergenza Educazione”, i suoi dirigenti di comitato, assieme agli arbitri e i direttori di gara. Tre giorni per riflettere sulle nuove frontiere dello sport, sulla vitalità dell'associazionismo sportivo e sull'impegno di dirigenti ed arbitri accanto alle giovani generazioni. Per il CSI Veneto, l'incontro di studio di settembre è ormai diventata un appuntamento fisso nel calendario, capace di coinvolgere tutti i comitati provinciali prima dell'inizio ufficiale della stagione agonistica. Lo stage, che riunirà dirigenti, giudici e arbitri di gara anche del Friuli Venezia-Giulia, Trentino Alto Adige e Piemonte, vedrà la presenza tra i relatori di Paola Bignardi, membro del Pontificio Consiglio per i Laici e già presidente dell'Azione Cattolica Italiana, di Claudio Girelli, docente alla Facoltà di Scienze della Formazione di Verona e di don MarcoMori, Direttore Ufficio Oratori e Pastorale Giovanile Diocesi di Brescia. Con loro, i vertici regionali del Csi vivranno momenti di studio, sessioni tecniche, spazi di dialogo che consentiranno il confronto tra le diverse esperienze maturate in seno all'associazione.

In contemporanea, nella stessa fine settimana (11 – 13 settembre) sempre sulle sponde del Lago di Garda, (Garda Village di Sirmione) è in programma il corso regionale per i fischietti del Csi Lombardia. Lì saranno interessati circa duecento arbitri di calcio, pallavolo, calcio a 5 e pallacanestro. Il corso servirà per confermare o conferire il ruolo di arbitro Csi a vecchie o nuove leve del settore arbitrale. Vi hanno già aderito numerosi direttori di gara dei comitati di Milano, Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Varese, Pavia, Vallecamonica, Cremona, Lodi. Ricco il programma che prevede, oltre agli aggiornamenti regolamentari emanati dalla Direzione Tecnica Nazionale, la visione di una partita per ogni singola disciplina  con valutazioni delle stesse in aula, e dei test regolamentari. Il corso regionale è frutto del progetto-arbitri, emanato dalla Commissione nazionale arbitri, il cui presidente AlessandroRossi sarà presente, per spiegarne approfondimenti o chiarimenti. Nel week end successivo toccherà invece ad arbitri e giudici di atletica, judo e karate inontrarsi per l’aggiornamento regionale in quel di Brescia, presso il Centro PaoloVI.

Alessandro Rossi, interverrà, assieme a Roberto  Mauri, responsabile della Formazione del CSI Milano, anche a Reggio Emilia, dove, domenica 27 settembre, presso “Hotel Ramada Emilia”, oltre un centinaio di fischietti risponderà presente alla convention Arbitri e  Giudici gara della Regione Emilia Romagna, organizzata dal CSI Regionale con la Commissione arbitri e giudici gara ed il Coordinamento Tecnico e della  Formazione. Nel capoluogo reggiano si ritroveranno direttori di gara di Pallavolo, Basket, Calcio, Calcio a 5 e anche discipline individuali. I lavori saranno coordinati dalla Presidenza  Regionale, che si avvarrà anche di alcuni Tecnici Nazionali  del  settore arbitrale.