24 luglio 2018

Ecco il Terzo Tempo CSI

Ogni mese il Csi racconta una sua bella storia nello spazio di «Buone Notizie - L'impresa del bene» l’inserto gratuito del martedì del Corriere della Sera

Lo sport fa la differenza nelle comunità ed è notoriamente un portatore sano di buone notizie, di storie di umanità che quotidianamente si realizzano sui campi di gioco. Talvolta è difficile farle emergere con continuità. È nato perciò un nuovo accordo tra il Centro Sportivo Italiano e Buone Notizie, l’inserto gratuito del martedì del Corriere della Sera.


Ogni ultimo martedì del mese nell’inserto gratuito «Buone Notizie - L'impresa del bene» insieme al nuovo settimanale del Corriere della Sera, il Csi sarà il protagonista assoluto di un gran racconto di vita, attraverso storie di persone e comunità che costruiscono ogni giorno, grazie anche allo sport, un mondo migliore.


Buone Notizie racconta infatti le buone pratiche e le storie positive di energia e solidarietà, dando voce all’Italia che non si arrende. Esperienze di associazioni, fondazioni, cooperative, scuole, centri di ricerca, società sportive e le tante aziende che sempre più cercano di fare impresa con la logica della responsabilità sociale. Lanciato nel settembre 2017, Buone Notizie mette al centro le tematiche del Terzo Settore, raccontandole in modo innovativo attraverso molteplici chiavi di lettura, valorizzando enti grandi e piccoli, parlando dei loro problemi e sostenendo le loro battaglie. 


L'inserto, realizzato da tutti i giornalisti del Corriere, ha anche una sezione di inchiesta e approfondimenti dei temi di attualità che interessano questi mondi.

Il Terzo Tempo Csi corre a Trento

Il Terzo Tempo Csi corre a Trento

Siamo in Valsugana, in Trentino dove il Csi Trento, sempre al vertice dell'atletica associativa, nell'accogliere un ragazzo africano, ha scoperto di aver Lungadige un campione del running. Dal Gambia al Trentino, via Lampedusa, passando per la Libia. Un uomo in fuga. La vicenda di Ousman Jaiteh è un esempio di quando l’integrazione “corre”, dal mare all’asfalto, attraverso una passione sportiva balenata a Borgo Valsugana, così per gioco, per stare in squadra, come passatempo. Oggi Ousman è bicampione nazionale Csi di corsa su strada, ma sopratutto è un uomo felice. 

Il Terzo Tempo Csi fa tappa a Napoli

Il Terzo Tempo Csi fa tappa a Napoli

Fantasia, creatività, inventiva non mancano al Centro Sportivo Italiano, quotidianamente impegnato a promuovere educazione ed a fare la differenza nelle comunità e nelle società sportive. Martedì 25 settembre in edicola c'è la sesta “good news” del mondo arancioblu. Siamo in Campania, dove il Csi Napoli, sempre molto attivo, ha portato lo sport perfino tra statue e reperti millenari. Accade ogni anno al Mann, quando il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, si trasforma per qualche ora in una palestra, unendo sport e cultura. 

Marche protagoniste nel Terzo Tempo Csi di agosto

Marche protagoniste nel Terzo Tempo Csi di agosto

Non solo un semplice camp di calcio. Gli effetti della ripresa ed i benefici sociali del progetto solidale “Un gol per ripartire” sono al centro dello spazio estivo di «Buone Notizie - L'impresa del bene» l’inserto gratuito del martedì, con il Corriere della Sera, che ogni fine mese racconta una storia associativa in cui lo sport compie positive azioni per le comunità. Il 28 agosto in edicola il quinto appuntamento ambientato nel territorio marchigiano, in quei centri colpiti duramente dal sisma due anni fa.

A Modena il Terzo Tempo estivo del Csi

A Modena il Terzo Tempo estivo del Csi

Martedì 31 luglio in edicola c'è la quarta “good news” del mondo arancioblu. Siamo in Emilia Romagna, dove il Csi Modena è attivissimo nell'ambito del progetto nazionale Il Mio campo libero , teso a favorire il gioco e lo sport tra la popolazione carceraria. Ecco allora un gruppo di mamme di Formigine, le Seven Fighters, entrare in carcere per sfidare a pallavolo (senza fare muro...) le S. Anna Freedom squadra di volley del Csi, formata dalle detenute. Lo sport oltre lo sport, una partita speciale, una giornata particolare, uno dei molti sabato mattina in cui il Csi con i suoi animatori e i suoi progetti entra nella struttura penitenziaria per promuovere attività sportiva per chi vi è recluso.

A Como lo sport crea inclusione con le Olimpiadi dei bambini

A Como lo sport crea inclusione con le Olimpiadi dei bambini

Martedì 26 giugno c'è in pagina la terza “good news” dal mondo arancioblu. Siamo in Lombardia, dove il Csi Como ha promosso grazie al bando “Sport: un’occasione per crescere” il progetto Not Just Game: Sport For Life. Fare squadra, gestire le differenze e le situazioni conflittualiLe Olimpiadi del Gioco Co-per-attivo, con azioni di formazione e consulenza rivolte ad operatori sportivi, genitori, insegnanti, servizi sociali e minori; percorsi di tutoring sportivo, progetti personalizzati per minori; percorsi di peer sport education tra minori del territorio aventi capacità e competenze differenti; infine laboratori di basking e sport misto integrato. Tutto ciò nel racconto di una “Tutor Junior” che ha vissuto in prima persona questa straordinaria esperienza di sport per la vita.

La (ri)scossa di Norcia questa volta è lo sport

La (ri)scossa di Norcia questa volta è lo sport

Martedì 29 maggio la seconda "good news" sul mondo arancioblu. Siamo in Umbria, dove è stato immenso l’impegno del Csi Perugia e la sua voglia di riattivare con il gioco, sorrisi a Norcia. Ecco allora l’idea di “Pronto intervento gioco”. 

Magda non si è arresa. Lo sport contro il crimine

Magda non si è arresa. Lo sport contro il crimine

Martedì 24 aprile la prima “good news” sul mondo arancioblu. Si parte dalla Sicilia, dagli sforzi del CSI Messina che ha recuperato dal degrado e ristrutturato nel rione Giostra del capoluogo dello Stretto il Centro Polisportivo “Giovanni XXIII”, tornato ad essere punto di riferimento per i ragazzi quartiere, punto di aggregazione e socializzazione.