“Lo sport di oggi per l’Italia di domani. Il contributo del CSI alla costruzione del bene comune” è il tema che ispirerà quest’anno l’ormai tradizionale meeting dei soci e dei quadri dirigenti organizzato ad Assisi, dal 5 al 7 dicembre presso la Domus Pacis in Santa Maria degli Angeli, a ridosso della festa dell’Immacolata. È chiaro l’intento di approfondire il modo in cui l’associazione può contribuire, attraverso la sua proposta di promozione umana e sociale attraverso lo sport, e attraverso la sua stessa azione progettuale e “politica”, a realizzare quel concetto di bene comune che rappresenta un punto fondamentale della Dottrina Sociale della Chiesa.
L’appuntamento ad Assisi è per la mattina di sabato 5 dicembre. Nel pomeriggio terranno banco tre relazioni, rispettivamente su: “Il ruolo dello sport nella società civile”, “L’impegno dei cattolici nella sfida alla costruzione del bene comune”, “Sport e vita: oltre uno slogan c’è di più”, con dibattito ed interventi finali. Domenica 6 i lavori inizieranno con un intervento del presidente nazionale, Massimo Achini,  su “Lo sport può cambiare il mondo”, centrato anch’esso sulle possibilità che lo sport ha di radicare valori–come la coesione, la solidarietà, la pace–che contribuiscano a guarire l’attuale crisi di civiltà. Quindi un intervento strettamente legato al tema generale: “Il bene comune oggi: ricordo o pietra d’angolo per il futuro?”. Tra interventi e testimonianze si approfondirà cosa voglia dire oggi “bene comune”, e se e quanto tale concetto debba essere considerato superato o attuale. Nel pomeriggio approfondimento sui programmi 2009/2010. In serata il consueto pellegrinaggio.
Si chiude la mattina di lunedì 7 dicembre, con un intervento su “Sport di oggi per l’Italia di domani”, con testimonianze e conclusioni.
Prenota già da adesso un posto per non mancare nel capoluogo francescano. Ci si può iscrivere entro e non oltre il 20 novembre. 
 
 
Programma:
 
Sabato 5 dicembre
Dalle ore 10 arrivi. Sistemazioni, accoglienza
Ore 15.00     Apertura dei lavori, Momento di spiritualità
Ore 15.30     Il ruolo dello sport nella società civile
Ore 16.15     L’impegno dei cattolici nella sfida alla costruzione del bene comune
Ore 17.00     Sport e vita: oltre uno slogan c’è di piu’
Ore 17.30     Dibattito: interventi programmati
Ore 19.30     Cena
Ore 21.30     Serata associativa
 
Domenica 6 dicembre
Ore 9.00       Momento di spiritualità
Ore 9.30       Lo sport puo’ cambiare il mondo, Intervento del Presidente Nazionale
Ore 10.30   Il bene comune oggi: ricordo o pietra d’angolo per il futuro? Interventi e testimonianze
Ore 13.00     Pranzo
Ore 15.30     Un’Associazione al tie break: approfondimenti e presentazioni sulla stagione 2009-2010
Ore 19.00     Cena
Ore 21.00     Pellegrinaggio e celebrazione Santa Messa
 
Lunedì 7 dicembre
Ore 9.00       Momento di spiritualità.
Ore 9.30       Sport di oggi per l’Italia di domani
Ore 10.30     Testimonianze: interventi programmati
Ore 12.00     Conclusione dei lavori
Ore 13.00     Pranzo e partenze
 
 
In allegato il programma, le note logistche e la scheda d'iscrizione.