A Cesenatico volata scudetto per i giovani del CSI
Al via le gare decisive dei campionati nazionali Sport&Go con 84 squadre Under 10/12
Nel mese di giugno sarà Cesenatico la capitale dello sport targato Centro Sportivo Italiano, sede delle finali scudetto a squadre di vari sport e differenti categorie. In Romagna sono attesi da oggi fino ai primi di luglio circa tremila persone, con un totale di quasi 2000 atleti partecipanti, ambosessi. Il primo appuntamento, dal 14 al 17 giugno, è dedicato ai più piccolini, gli atleti sotto i 12 anni che hanno gareggiato in tutta Italia nel progetto “Sport&Go! Crescere con lo sport”, dedicato alla polisportività e pensato per le categorie giovanili Kids (under 10) e Giovanissimi (Under 12), nell’ambito del progetto CONI 2018 - CSI&Go. Sarà poi il momento della categoria Allievi/Juniores dal 23 al 27 giugno per chiudere con la categoria Ragazzi nel week end dal 27 giugno al 1 luglio. A salutare i finalisti il presidente nazionale del Centro Sportivo Italiano, Vittorio Bosio, che sottolinea l’importanza di una simile esperienza associativa, specie in questa fascia di età dei finalisti, e ribadisce l’importanza per il Csi dell’attività giovanile. “È il nostro impegno più importante, su cui stiamo lavorando con forza i questi anni. Cerchiamo sempre nuove formule per coinvolgere più giovani nello sport, e contrastare l’abbandono precoce. Vedere giocare così tanti ragazzi ci riempie di orgoglio e ci incoraggia nella nostra proposta polisportiva in tutta Italia”.
Fischio di inizio oggi dopo la cerimonia di apertura di ieri sera in una Cesenatico invasa dalla carica positiva di ben 74 società sportive arancioblu. Sono infatti 856 gli atleti, tra cui 184 ragazzine, impegnati nella tre giorni di gare, pronti a contendersi i titoli under 10 del basket 4x4 (6 squadre), del calcio a 5 (12 squadre), Calcio a 7 (8 squadre) e minivolley (9 squadre). Con loro in finale anche i giovani under 12 in campo nel calcio a 5 (16 squadre), calcio a 7 (8 squadre), minibasket (6 squadre), supervolley maschile (5) supervolley misto (6 squadre) e volley 6x6 (8 squadre)
Palleggi, passaggi, reti, schiacciate e canestri avranno molti idiomi. In finale arrivano infatti ben 16 regioni rappresentate in campo da atleti di 38 comitati CSI. L’Emilia Romagna, padrona di casa, é la più rappresentata (122 atleti). Le protagoniste emiliane (Bologna, Parma, Modena, Reggio Emilia) coloreranno otto dei nove tornei in programma. La Sicilia ha portato 95 finalisti a Cesenatico, la Lombardia 93, la Liguria 90, la Campania 79. Milano, Genova, Brindisi, Benevento, Potenza e Catania sono invece i comitati con più chances di vittoria: le loro squadre contano rispettivamente 67, 55, 42, 41, 39, e 35 mini-atleti.
Oggi l’inizio gare nelle specialità polisportive si svolgeranno presso lo Stadio A. Moretti. Oltre alle classifiche delle gare sportive, concorreranno infatti per decretare le migliori formazioni anche quelle ottenute con i punti del triathlon atletico, che comprende la corsa veloce 60 metri, il salto in lungo ed il lancio del vortex.
Importante time-out formativo presso il Palace Hotel di Cesenatico, sarà da venerdì 15 a domenica 17 giugno il secondo Meeting Nazionale per “formatori territoriali attività giovanile” organizzato dalla Scuola Nazionale Tecnici Csi. Sviluppati i percorsi formativi per gli istruttori e attivare i progetti scolastici dedicati all’attività sportiva dei bambini dai 3 ai 12 anni. Al termine del corso (con test finale) sarà riconosciuta la qualifica di “Formatore Territoriale Attività Giovanile”, e certificata sulla piattaforma CEAF.
Durante le Finali nazionali di “Sport&Go!” sarà allestito nello spazio cestistico dell’Eurocamp, quartier generale della manifestazione, uno spazio dedicato al gioco del cricket, aperto a tutti i ragazzi delle squadre finaliste denominato “Let’s Play Cricket Together”. Si tratta di un’iniziativa intrapresa insieme alla Federazione Cricket Italiana (F.Cr.I.) con l’intento di promuovere la disciplina sportiva tra le fasce giovanili come attività volta all’integrazione sociale, all’inclusione, al fair play e alla salvaguardia dello “Spirito del Gioco”.
Sabato 16 giugno penultimo giorno di gare all’Eurocamp in vista dei primi 10 scudetti arancio blu. In serata prima della tradizionale festa associativa alle 21 ci sarà la Santa Messa, celebrata dall’assistente ecclesiastico nazionale del CSI, don Alessio Albertini, chiuderà il primo dei tre appuntamenti nazionali in Romagna targati CSI.
Nel week end successivo attese 64 squadre finaliste della categoria allievi e juniores di calcio, pallavolo, pallacanestro, per un totale di 840 atleti ed infine negli ultimi giorni del mese di giugno altre 68 squadre, stavolta della categoria ragazzi under 14 impegnati con 600 finalisti negli stessi sport di squadra.