Vent'anni dopo Foligno e Vicenza rinnovano il patto
E’ stato siglato di nuovo, dopo 20 anni il patto di gemellaggio fra il Centro sportivo italiano di Foligno e il Csi di Vicenza: un atto che è stato “avallato” dal sindaco di Foligno che ha apposto, sulla pergamena, l’ufficialità.
Una cerimonia semplice, ma sentita quella che si è svolta sabato 16 giugno, nella sala consiliare di Foligno alla presenza del sindaco Nando Mismetti, degli assessori Graziano Angeli e Maura Franquillo, del delegato allo sport, Enrico Tortolini, e dell’assessore regionale, Luca Barberini.
Sugli scranni della sala del consiglo comunale il presidente del Csi di Foligno, Giovanni Noli, quello di Vicenza, Alessandra Magnabosco (alla presenza del presidente regionale del Csi, Roberto Pascucci, degli ex presidenti del Csi vicentino, Enrico Mastella, e Francesco Emanuele per Foligno) sono stati illustrati gli eventi e le iniziative più importanti che si sono svolte in questi ultimi 20 anni.
Noli ha ricordato il periodo difficile del terremoto e la solidarietà ricevuta dal Csi di Vicenza, con il quale poi, questa amicizia è andata avanti sfociando in un gemellaggio che ha visto una lunga serie di corsi, attività, scambi vari che sono andati avanti dal 1998 al 2001 quando si è concretizzato l’atto mettendo nero su bianco questo “patto”.
Amicizia e condivisione di eventi, come quello della Giostra della Quintana: una delegazione del Csi vicentino, ormai da anni, arriva a Foligno per vivere la magia della kermesse cavalleresca, immergendosi nel clima festoso delle taverne, godendo dell’impareggiabile corteo storico e poi sedendosi sulle poltroncine al Campo de li Giochi per assistere alla Giostra.
Ricordati sia Gec Marchetto, consigliere dell’ente di promozione sportiva di Vicenza (al quale il “gemello” Csi Foligno ha dedicato una stanza nella sede di via Nino Bixio) sia Lodovico Mattoni, presidente della Cantina Terre de’ Trinci, scomparso a maggio ed “amico” dei due Comitati.
Durante la cerimonia è stato fatto ascoltare ai presenti un messaggio audio inviato da Paolo Rossi, campione del mondo con la nazionale italiana nel 1982: Rossi si è rammaricato di non poter essere stato presente alla cerimonia, per impegni calcistici, ma ha inviato i saluti a tutti i presenti.
I festeggiamenti per il gemellaggio erano cominciati venerdì pomeriggio con la partenza della fiaccola da Santa Maria degli Angeli (da parte degli atleti dell’Atletica Winner Foligno, Atletica Educare al Movimento e Atletica Occhio al testimone) e con l’arrivo a Foligno in piazza della Repubblica, al cospetto dei tamburini del rione Cassero.