Servizi al Territorio
12 ottobre 2018

Monitoraggio Attività Legislativa: ecco il numero di agosto-settembre 2018

E' stato pubblicato sul ns. sito il numero di agosto-settembre della rivista “Monitoraggio attività legislativa”, a cura dell’Ufficio Affari Legislativi, Istituzionali e Attività di Presidenza del CONI Nazionale. La rivista mensile (11 numeri all’anno), riassume tutti i provvedimenti sottoposti nel mese precedente a presentazione, ad esame e/o ad approvazione da parte del Consiglio dei Ministri, del Parlamento e delle Regioni e/o pubblicati in Gazzetta Ufficiale (ivi compresi i Progetti e i Disegni di Legge presentati in Parlamento da singoli Deputati e Senatori), in materia di sport o materie affini e collaterali ad esso. Insomma, è una sorta di “estratto conto” legislativo e parlamentare che rappresenta tutti i “movimenti” mensili e che ci dà un quadro completo e aggiornato non solo delle ultimissime disposizioni nazionali o locali, ma anche delle discussioni in atto e le possibili future leggi dello Stato sulle materie di nostro diretto o indiretto interesse.

La raccolta completa di TUTTI i numeri pubblicati dal gennaio 2016 ad oggi, la si può trovare liberamente scaricabile sul ns. sito nazionale (sezione "Servizi al Territorio", al link in alto a destra, e comunque anche al link qui a fianco.

In particolare, su questo numero, la Circolare dell’Agenzia delle Entrate 18/E del
01/08/2018 - Buone e “meno buone” notizie
, il Regime forfetario ex l. 398/1991 e attività commerciali “non connesse”: problematiche contabili, le Associazioni sportive dilettantistiche e il Terzo Settore, e le risposte ai quesiti dei lettori su denuncia EAS e fatturazione elettronica.

La rivista è facilmente “leggibile”, in quanto non contiene gli articolati testi di legge, ma solo un brevissimo e scorrevole sunto del loro contenuto; tuttavia contiene tutti i riferimenti per trovare sui motori di ricerca o sui siti istituzionali il testo integrale di ciascun provvedimento pubblicato, qualora se ne volesse approfondire la conoscenza. La rendiamo disponibile a Comitati CSI ed Associazioni Sportive, come utile servizio formativo nell’ottica di migliorare la cultura e la professionalità degli operatori e dei dirigenti.