Ecco Play&Go! La proposta CSI dedicata ai bambini tra i 5 e gli 8 anni
Il percorso Play&GO! è la nuova scommessa del CSI, dedicata ai bambini tra i 5 e gli 8 anni, ma anche alle figure coinvolte nella loro crescita sportiva: dagli allenatori fino ai dirigenti, agli accompagnatori e agli arbitri, senza naturalmente dimenticare i genitori.
Tutto ruota intorno alla parola “gioco”, nella convinzione precisa che durante l’infanzia l’attività motoria debba sempre includere l’aspetto ludico: il gioco è spensieratezza, divertimento, partecipazione spontanea e senza costrizioni.
La missione educativa di Play&GO! consiste proprio nell’aiutare i bambini a fare esperienza di “sport giocato”, avvicinandoli a un’attività sportiva che si fonde con il momento ludico per diventare potente strumento educativo.
L’obiettivo di Play&GO! è lo sviluppo della motricità di base attraverso attività multisportive di avviamento allo sport. La sfida di Play&GO! sta nella scelta di offrire ai più giovani l’opportunità di sperimentare in forma ludica i primi apprendimenti relativi alla gestualità tecnica della disciplina, contestualmente allo sviluppo di tutte le capacità motorie.
La proposta Play&Go prevede infatti due momenti di attività:
• sport portante (ad esempio calcio, volley, basket, o anche una disciplina individuale);
• sport complementari (gare a gioco individuale o di squadra).
Il punteggio finale è ottenuto dalla somma dei punti della fase sport portante e della fase sport complementari.
L’iniziativa Play&Go rientra nel progetto Coni 2018 – CSI&Go.